Sei in: Prodotti: Borghi:

La ciociaria tra natura e gastronomia - Castro dei Volsci

170.00
Disponibilità: ALTA
Codice: UNPLI3

Acquista Richiedi info
Descrizione
Castro dei Volsci, nel cuore della Ciociaria, nella pace della natura. Passeggiate, visite ad incredibili grotte e sapori sani e casarecci legati alla cultura contadina. La Proloco è protagonista!


Dal: 01/01/2011
Al: 31/12/2011
Notti: 2

Un luogo a poco più di un’ora di macchina da Roma ancora legato alla terra e che di essa vive, la Ciociaria, nella sua parte più vera e meno contaminata: sul fianco dei monti Ausoni, che la separano dalla pianura Pontina e il Mar Tirreno, lì a due passi ma culturalmente lontano. Siamo a Castro, capitale degli antichi Volsci, che conserva una villa e un museo Romani, una struttura medioevale unica, ma soprattutto conserva antiche tradizioni rurali che la Pro Loco saprà illustrarvi al meglio. Qui, tra le valli carsiche potrete visitare le grotte di Pastena, tra i complessi speleologici più importanti d’Italia con uno spettacolare ramo fossile superiore di 880 metri e un fiume sotterraneo.

Attività

Ernesto, appassionato escursionista del posto, vi accompagnerà alla scoperta dei segreti legati a una terra antica e alla cultura contadina. Potrete arrampicarvi là dove i Briganti si nascondevano e arrivare sui picchi da dove è possibile osservare gli Appennini e la sua neve e, contemporaneamente, le isole pontine, la riviera di Ulisse e la piana con il lago di Fondi seguendo i cippi storici che fungevano da confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli.
E poi, insieme agli amici della Pro Loco, potrete passeggiare tra i vicoli lastricati in cotto e le antiche botteghe medioevali con le case di pietra nuda di Castro e visitare quella in cui nacque l’attore Nino Manfredi.
Dopo aver visto dall’alto i monti Ausoni potrete addentrarvi tra le stalattiti, le stalagmiti e le caverne dei pipistrelli delle grotte di Pastena, sempre accompagnati da una guida.
Poi, tutti da Pasqualino che vi aspetterà per ricaricarvi con le sue cene a base di prodotti tipici da lui stesso curati e selezionati.

Ospitalità in Agriturismo

Ospiti in un'azienda agricola che, insieme alla vasta produzione che realizza su 15 ettari di terreno, si è specializzata in ristorazione di prodotti locali tipici. In una posizione ideale: ai piedi dei monti e vicino alle grotte carsiche, in piena campagna, dove si incrociavano i vecchi sentieri dei pastori. Pasqualino, amante della campagna e del buon cibo, vi consiglierà tra le specialità gastronomiche del luogo: dai tagliolini con asparagi selvatici alla salsiccia prodotta dall'azienda presentata anche a Bruxelles e alla festa del Cinema di Roma. E con lui potrete stare con gli animali, visitare le stalle e i terreni coltivati, rigorosamente come la cultura contadina ha tramandato.

170 euro a persona - minimo di 2 partecipanti

la quota comprende
- due pernottamenti in camera doppia con prima colazione
- due cene a base di prodotti della cucina tradizionale
- una escursione guidata per mezza giornata sui monti Ausoni
- la visita curata dalla Pro Loco al borgo di Castro Dei Volsci
- ingresso alle grotte di Pastena
- una scheda informativa del territorio (peculiarità, attività, ristoranti).

Una percentuale del costo del pacchetto andrà a sostegno della Pro Loco. Se possiedi la Unpli Card ti riserviamo uno sconto del 6%