Sei in: Prodotti: Borghi:

I sapori di Campodolcino

161.00
da 175
8%
Disponibilità: ALTA
Codice: UNPLI1

Acquista Richiedi info
Descrizione
Campodolcino è un paese di montagna in alta Lombardia. Certamente ai più è sconosciuto, ed anche noi, a dire il vero, non lo conoscevamo! La proposta è realizzata in collaborazione con la Proloco.


Dal: 01/01/2011
Al: 31/12/2011
Notti: 2

Campodolcino è “villaggio montano, squisitamente provvisto di bellezze naturali. Troverete occasioni per leggiadre ed indimenticabili camminate; e vive tradizioni gastronomiche” dice Patrizia Longo Presidente della Pro Loco. Perdetevi in qualche chiacchiera con chi vive lì, che di certo avrà tante storie da raccontarvi, e se ama così tanto il proprio paese, ci sarà pure un motivo.... Campodolcino si trova lungo la Via Spluga, strada, che fin dall’antichità, ha rivestito un ruolo importante come collegamento tra l’Italia e la Svizzera. Percorso molto gettonato dagli amanti del trekking, che può esser percorso anche in mountain bike. Se sei un motociclista potrai comunque raggiungere il Passo dello Spluga (confine Italo-Svizzero), bello da guidare, e mitico nei suoi tratti a scaletta che favoriscono l’agilità più che la potenza …. Per saperne di più quando sei lì ti consigliamo comunque di passare prima dalla Pro Loco per notizie e informazioni: ti aspettano.

Attività

Conosci i “Crotti”? Sono cantine naturali formatesi sotto i massi di antiche frane da cui spira il 'sorel', una corrente d'aria a temperatura costante, fresca d'estate e tiepida d'inverno, che rende l'ambiente ideale per la maturazione del vino e la stagionatura di salumi. Alcuni di questi crotti oggi sono diventati ristoranti dove tu sarai accolto come un cliente speciale. Il piatto? Pizzoccheri della Vachiavenna (che sono, si dice qui, più buoni e veri di quelli della vicina Valtellina). E poi con una guida come il presidente del Centro di Studi Storici locali, il Prof. Scaramellini, andrete alla scoperta di Campodolcino: dalle zone di alpeggio fino al Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo. E poi se vuoi…puoi anche sciare (alpino, fondo, ecc.) nell’area di Madesimo, collegata a Campodolcino dalla prima funicolare sotterranea d’Italia.

Ospitalità in Albergo

Struttura a 16 km dal borgo di Campodolcino. I Pasini, proprietari fin dagli anni 60, sono lieti di accoglierti in camere elegantemente ristrutturate e dotate di tutti i comfort che si affacciano sul fiume o su un terrazzo panoramico. La quiete del borgo.

175 euro a persona - minimo di 2 partecipanti. Una percentuale del costo del pacchetto andrà a sostegno della Pro Loco. Se possiedi la Unpli Card ti riserviamo uno sconto del 6%.

la quota comprende
- due pernottamenti in camera doppia

- una cena in hotel

- una visita e una cena al Crotto

- visita guidata di Campodolcino e del Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo (biglietto di ingresso incluso

- una scheda informativa del territorio (peculiarità, attività, selezione dei ristoranti).