Sei in: Prodotti: Dtc e Asportazione Condilomi:

Condilomi del glande: terapia medica e chirurgica

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

I condilomi, noti anche con il nome di “creste di gallo” o “ verruche genitali maschili ” sono il risultato visibile di un’ infezione da HPV , Human Papilloma Virus , che avviene principalmente per trasmissione sessuale. Si tratta di un problema molto comune, che colpisce sia donne che uomini, portando anche a conseguenze gravi come tumore al pene, all’ano, all’orofaringe.

Alla luce di questo, si deduce che è particolarmente importante capire come riconoscere i condilomi genitali.

Condilomi: cosa sono e perché rappresentano un rischio?

I condilomi sono protuberanze o escrescenze che possono avere forma diversa e che nell’uomo possono apparire sul glande, sul meato uretrale, sul solco balano-prepuziale, sul pene e lungo il frenulo. Possono poi comparire sulla cute e sulle superfici mucose dell’area perianale.

Come riconoscere i condilomi genitali?

Capire come riconoscere i condilomi genitali a volte può non essere semplice perché l’infezione da Papilloma Virus è nella maggior parte dei casi asintomatica .

A far insorgere il dubbio di un’infezione in atto possono essere alcune manifestazioni cliniche correlate al virus come l’insorgenza di condilomi acuminati (verruche genitali maschili) sulla mucosa genitale e sulla cute della zona che va dall’inguine o all’ano. Tali manifestazioni possono essere visibili anche a diverse settimane di distanza dal contagio.

Quali sono i trattamenti e le terapie consigliate?

I condilomi sono indolori e non arrecano fastidio. Possono avere un periodo di incubazione anche molto lungo, comparendo anche a 6 mesi di distanza dal contagio . Una volta accertata la loro presenza è necessario rimuoverli perché trascurare il problema, come già accennato, potrebbe portare a conseguenze gravi. Il Papilloma Virus e i condilomi sono infatti correlabili ad alcune forme di tumore.

Si può intervenire con una cura farmacologica o mettere in atto una terapia distruttiva utilizzando l’elettrocoagulazione o il laser che vaporizzano le escrescenze. Nei casi più gravi lo specialista potrebbe però decidere di ricorrere alla chirurgia tradizionale per effettuare l’asportazione.

Adesso sai come riconoscere i condilomi genitali e quali sono le possibili conseguenze se si trascura l’infezione. Se hai notato delle escrescenze sospette, è meglio che tu ti sottoponga ad una visita specialistica per valutare la problematica ed escludere eventuali criticità.