Sei in: Altro

Circoncisione stapler

Circoncisione maschile: la tecnica ambulatoriale con suturatrice meccanica.

Cos’è la circoncisione

Il termine circoncisione è mutuato dal latino e sta ad indicare “tagliare intorno” . Già nell’antichità, con un significato di iniziazione religiosa, si ritrovano pratiche di questo tipo. Alcune religioni come l’ebraismo e l’islam prevedono la circoncisione, spesso legata alle condizioni nomadi delle popolazioni che, prive di acqua, erano facilmente esposte a infezioni ricorrenti. Nei paesi occidentali la circoncisione viene eseguita solo nei casi di fimosi . La circoncisione come intervento estetico o anche per fini puramente pratici - per acquisire maggiori vantaggi nell’attività sessuale e per facilitare la propria igiene intima - viene richiesta, ma con minore incidenza

I vantaggi di sottoporsi a un intervento di circoncisione

Molti studi hanno dimostrato che gli uomini circoncisi hanno una probabilità minore di essere affetti da svariate infezioni come l’ HPV e il cancro del pene . Questo poichè la circoncisione determina un aumento dello spessore della cute che riveste il glande e che crea una barriera, diminuendo la possibilità di aggressione da parte di virus e batteri.

Una malformazione relativamente frequente è il prepuzio esuberante . II pene si presenta con un cappuccio in eccesso, che ricorda una tipica forma a “proboscide”. Il prepuzio esuberante può interferire negativamente con l’igiene intima e con l’attività sessuale associandosi spesso a eiaculazione precoce. Una percentuale elevata di maschi con prepuzio esuberante sviluppa una fimosi durante il corso della vita, legata alla possibile perdita di elasticità della pelle. È pertanto indicato intervenire precocemente riducendo la quota in eccesso di pelle, che provoca non pochi disturbi, inducendo contestualmente anche un notevole miglioramento della vita sessuale e dell’igiene intima.

Grossi benefici si possono ricavare nelle eiaculazioni precoci da eccessiva sensibilità , assai comuni nella condizione fimotica o di prepuzio esuberante, ove solo in casi eccezionali il glande rimane scoperto, rimanendo quindi estremamente sensibile in quanto ricco di recettori tattili. Tramite una circoncisione in casi selezionati, è possibile ridurre adeguatamente l’eccessiva sensibilità del pene con un percettibile aumento del tempo di eiaculazione dopo la penetrazione.

Rischi della circoncisione

La circoncisione, se non eseguita alla perfezione , può dar luogo a numerose complicanze di varia gravità e di difficile risoluzione. Se non è eseguita correttamente, possono verificarsi ematomi importanti o può accadere che, dopo l’intervento, i lembi di pelle non siano stati incisi con simmetria , dando luogo ad una cicatrice storta ed esuberante con risultati cosmetici e funzionali talvolta gravi.

È fondamentale rivolgersi ad un chirurgo Specialista Andrologo o Urologo, con comprovata esperienza.

Intervento di circoncisione con tecnica innovativa e indolore

L’intervento di circoncisione si esegue per via ambulatoriale e consiste nella rimozione del prepuzio ristretto . Il risultato cosmetico esita in una esposizione del glande anche quando il pene è a riposo.

Unitamente alla consolidata tecnica tradizionale, recentemente è possibile eseguire questo intervento in maniera innovativa , con evidenti vantaggi in termini di accettabilità chirurgica, tempi di realizzazione e risultato cosmetico, attraverso l’utilizzo di uno strumento monouso che di fatto taglia e sutura contemporaneamente, letteralmente in pochissimi “minuti”.

E’ una suturatrice meccanica monouso di ultima generazione , evoluzione di precedenti modelli e da pochissimo in commercio, che permette di eseguire la circoncisione in sicurezza con tempi di esecuzione in totale di circa 15-30 minuti , che comprendono la profilassi antibiotica, la preparazione del campo operatorio e il blocco anestesiologico, con risultati estetici molto precisi e tempi di recupero rapidissimi con pressochè totale assenza di dolore .

L’intervento si esegue a livello ambulatoriale e comunque in una sala operatoria attrezzata, in anestesia “Locale” sempre con la “sorveglianza anestesiologica”.

  • Si realizza una anestesia locale, alla base del pene, eseguita con un piccolissimo ago;
  • Si effettua la misurazione della circonferenza del glande, per selezionare la tipologia del dispositivo;
  • Dopo la procedura, che richiede pochissimi minuti, si realizza una fasciatura compressiva;
  • Dopo un’ora di osservazione post chirurgia il paziente viene dimesso dalla struttura.

È consigliabile il riposo domiciliare, con applicazione di ghiaccio localmente nelle 24 ore successive . Dopo 1 settimana , va effettuata una visita di controllo, con rimozione della medicazione.
Dopo circa 3/4 settimane è necessaria un’ulteriore visita specialistica per valutare che i punti di sutura siano totalmente caduti. Il risultato estetico a distanza di due mesi è perfetto con totale assenza di irregolarità tipiche delle suture manuali.