Sei in: Prodotti: Fitodepurazione : Prodotti: Fitodepurazione Verticale Reflui Civili:

GEOFILTER® AG Fitodepurazione verticale per il trattamento e il riutilizzo delle acque grigie

0

Richiedi info
Descrizione

Gli impianti di fitodepurazione GEOFILTER ® AG sono i sistemi di fitodepurazione a flusso verticale esplicitamente progettati e realizzati dalla CARRA depurazioni per il trattamento e riutilizzo delle acque grigie e/o meteoriche all'interno dell'utenza che le ha prodotte. Questo consente di rendere l'utente finale del ciclo idrico il più autosufficiente possibile, oltre alla possibilità di perseguire le nobili finalità della salvaguardia dell'ambiente attraverso il risparmio idrico.


PERCHÈ FITODEPURAZIONE A FLUSSO VERTICALE?

Nel trattamento delle acque grigie, così come delle acque nere, questa tipologia presenta evidenti vantaggi di seguito riassunti:

  • Migliore rendimento rispetto agli impianti a flusso orizzontale (paragonabile ai sistemi MBR)
  • Oneri di gestione e manutenzione infinitamente inferiore rispetto agli impianti fortemente tecnologici
  • Minor superficie richiesta rispetto ad impianti naturali estensivi (circa ¼ rispetto al flusso orizzontale)
  • Impatto ambientale positivo (ottima resa estetica con la realizzazione di un'area verde e fiorita, particolarmente applicabile nel caso di riutilizzo a fini irrigui, anche in zone residenziali)

ESPERIENZE NELLA FITODEPURAZIONE PER IL RIUTILIZZO ACQUE GRIGIE

Fin dal 2000, anticipando i tempi, CARRA Depurazioni ha realizzato alcuni impianti di fitodepurazione al servizio di condomini in Centro Italia, trattando le acque grigie o saponate delle utenze domestiche per riutilizzarle poi all'interno delle utenze stesse (casette wc e irrigazione verde di arredo). I risultati qualitativi e operativi sono stati soddisfacenti, e gli impianti hanno permesso di verificare i livelli di depurazione raggiunta nel corso degli anni. In aggiunta alle verifiche tecniche, operative e qualitative, l'occasione è stata importante anche per evidenziare l'importanza degli aspetti economici nella valutazione della convenienza degli interventi di carattere ambientale. Infatti, in base alle attuali tariffe del servizio idrico, il tempo di rientro del capitale investito negli impianti per il trattamento delle acque grigie si è ridotto a circa 10 anni, al netto dei costi di gestione e manutenzione. Ma poichè le tariffe del servizio idrico sono in crescita il tempo di ammortamento in futuro non potrà che diminuire, incrementando pertanto la convenienza economica all'investimento.


SCHEMA DI IMPIANTO
  • Reti separate per acque grigie e nere
  • Condensagrassi
  • Filtrazione
  • Fitodepurazione a Flusso Verticale
  • Accumulo acque depurate ed eventuale disinfezione UV
  • Riutilizzo (a fini irrigui, nelle cassette dei wc, per le lavatrici, per l'antincendio, ecc.)