Sei in: Chi siamo

Chi siamo

CARRA DEPURAZIONI s.r.l. dalla sua costituzione ha operato sempre nella consapevolezza che l’acqua è una risorsa rinnovabile ma finita e che pertanto è di estrema importanza depurarla al fine di preservarne la qualità anche per le generazioni future.
Nei passati trenta anni di attività, avvalendosi di esperienze svolte all’estero e adattandole e/o sviluppando soluzioni nuove e idonee alle condizioni locali, ha operato principalmente nella realizzazione e gestione di impianti per il trattamento delle acque reflue di piccole utenze sia urbane che industriali.
La scelta di operare principalmente nel settore dei piccoli impianti di depurazione è stata determinata anche dalle condizioni ambientali del nostro territorio e dalle evoluzioni verificatesi in questo periodo. Infatti un’urbanizzazione diffusa sul territorio ha determinato la presenza di numerosi punti di inquinamento che male si adattano ad un collettamento ed al conseguente trattamento in impianti di depurazione centralizzati. Tuttavia è proprio da questa miriade di piccoli rivoli, inquinati, che deriva una consistente fonte del carico inquinante che affligge il sistema idrografico di molte aree dell’Italia.
Sebbene le disposizioni legislative sia passate che presenti, consentano a molte piccole utenze un trattamento esclusivamente primario dei reflui prodotti, CARRA DEPURAZIONI s.r.l. conscia del fatto che detto trattamento non risulta sufficiente, ha da sempre perseguito la strada di sviluppare sistemi di trattamento biologico di piccole dimensioni.
Le prime soluzioni adottate rientrano nei cosiddetti impianti ad elevato contenuto tecnologico, ovvero impianti a fanghi attivi sufficientemente miniaturizzati e adeguati alle piccole utenze. Tuttavia, l’esperienza, ci ha dimostrato che detti impianti male si adattano ad una gestione semplificata, come richiesta da una piccola utenza. In varie occasioni è stato verificato che a fronte di una gestione carente di questa tipologia di impianti anche i risultati depurativi non erano congrui agli obiettivi preposti.
Consci del fatto che alle piccole e semplici utenze doveva corrispondere un altrettanto piccolo e semplice impianto di depurazione, ma non meno efficiente, alla fine degli anni ottanta CARRA DEPURAZIONI s.r.l. ha iniziato a proporre e realizzare impianti di fitodepurazione. CARRA DEPURAZIONI s.r.l. opera quindi da ormai vent’anni nel settore del trattamento delle acque di scarico mediante sistemi naturali non tradizionali denominati nei paesi anglofoni constructed wetland ed in Italia con il nome di fitodepurazione.
Con la costruzione di oltre 250 impianti al servizio di piccoli insediamenti civili, da 10 a 2000 abitanti, non collegati a pubbliche fognature CARRA DEPURAZIONI s.r.l. è diventata leader italiano del settore ottenendo diversi riconoscimenti.
CARRA DEPURAZIONI s.r.l. è impegnata anche in attività di formazione e divulgazione delle tecniche di fitodepurazione ed ha contribuito alla realizzazione di pubblicazioni di livello universitario tra cui "L'acqua materia per l'immagine del paesaggio costruito" dell'arch. Alessandro Mazzotta e “Il paesaggio invisibile” dell’arch. Davide Pagliarini.