Sei in: Prodotti: Fitodepurazione : Prodotti: Fitodepurazione Orizzontale:

GEOFILTER® HF Fitodepurazione orizzontale

0

Richiedi info
Descrizione

Impianti di fitodepurazione GEOFILTER® HF per il trattamento delle acque di scarico mediante l'azione depurativa ed evapotraspirante delle piante.

I trattamenti di fitodepurazione sono trattamenti di tipo biologico nei quali le piante, che si sviluppano favorevolmente in terreni umidi, hanno un ruolo chiave nella depurazione delle acque reflue per azione diretta dei batteri che colonizzano sugli apparati radicali e rizomatosi. Lo scopo è quello di ottenere la rimozione e la stabilizzazione della sostanza organica e la rimozione dei nutrienti.
Caratteristiche del sistema di fitodepurazione
I trattamenti di fitodepurazione sono sistemi nei quali vengono ricostituiti artificialmente degli habitat naturali. In tali “suoli ricostruiti” hanno modo di svilupparsi quei fenomeni biologici naturali che permettono la depurazione delle acque da trattare. Per ottimizzare i rendimenti e per limitare l’impiego di superficie si ricorre a pretrattamenti che consistono generalmente in un sedimentatore primario (vasca a tre camere, Imhoff, condensagrassi). La rimozione degli inquinanti avviene attraverso una complessa varietà di processi biologici, chimici, fisici, tra i quali riveste un ruolo predominante la cooperazione tra le piante ed i microrganismi che trovano sulle piante stesse (o vicino ad esse) un habitat adatto al loro sviluppo.
Applicazioni
La fitodepurazione è un sistema adatto a trattare i liquami di piccole comunità (da 10 a 2000 ab.eq.) per una serie di motivi che risiedono nella semplicità di costruzione e di esercizio, nella ridottissima manutenzione (quasi sempre limitata alle fasi di pretrattamento), nella maggiore resistenza agli shock di carico organico ed idraulico grazie ai lunghi tempi di ritenzione, e nella maggiore resistenza alle variazioni di temperatura, grazie alle peculiari caratteristiche. Il trattamento si è inoltre dimostrato valido anche per i liquami provenienti da attività specifiche quali ristoranti, lavorazioni alimentari, officine, autolavaggi, lavorazione coloranti, industrie tessili e cartarie, serigrafie. Ottimi risultati sono stati ottenuti anche per l’abbattimento di sostanze scarsamente biodegradabili quali idrocarburi clorurati, fosfati, metalli pesanti e germi patogeni.
Dimensionamento ed aspetti realizzativi
I trattamenti di fitodepurazione vengono dimensionati sulla base del carico organico, del carico idraulico superficiale, del tempo di ritenzione, adottando opportuni valori dell’altezza d’acqua e dello spessore dell’apparato radicale. Orientativamente il rapporto tra la superficie e l’utenza varia da 0.5 a 4 mq per abitante equivalente, a seconda delle caratteristiche del refluo da trattare e del sistema usato (flusso verticale od orizzontale).