Sei in: Prodotti: La Depressione Nei Bambini:

LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI E LA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

0

Richiedi info
Descrizione

La depressione infantile

Oggi sappiamo che la depressione è una condizione emotiva che interessa anche i soggetti in età evolutiva. I bambini manifestano la depressione in modo simile a quello degli adulti, tenuto presente che le caratteristiche specifiche dell'età evolutiva determinano alcune importanti differenze.

Come si differenzia nel bambino la tristezza dalla depressione?
La depressione infantile è qualcosa di molto diverso dalla tristezza. Si tratta di una sindrome che coinvolge molti sintomi concomitanti. Tali sintomi possono essere riassunti in quattro grandi categorie: sintomi emozionali, cognitivi, motivazionali e fisici.
Solo la presenza di più sintomi insieme porta alla diagnosi di depressione.
È importante sapere per quante ore al giorno il bambino è immerso in questo stato di umore, per quanti giorni alla settimana. Inoltre è fondamentale sapere se durante queste fasi depressive non riesce in alcun modo a modificare lo stato di umore neppure in presenza di eventi che solitamente piacciono e divertono un bambino di quell'età.
Come si può intervenire?

Ai bambini viene insegnato a ridurre i pensieri negativi (ristrutturazione cognitiva), a trovare soluzioni per i problemi (training di problem solving), ad aumentare l'autocontrollo monitorando pensieri e comportamenti. Inoltre viene insegnato ai bambini a programmare le attività e ad incrementare le abilità per fronteggiare le situazioni considerate difficili.