Sei in: Prodotti: Chirurgia Refrattiva:

Asportazione calazi, xantelasmi, verruche palpebrali, cisti, ecc.

0

Richiedi info
Descrizione
(asportazione calazi, verruche palpebrali, cisti, ecc.)

Botox (tossina botulinica)

Cos’è:
Il Botox è un farmaco che viene iniettato in piccole dosi per impedire gli spasmi muscolari. Può essere utile nello strabismo degli adulti o nell’occhio pigro.

Cosa ci si deve aspettare:

Il trattamento richiede pochi minuti. Il Botox comincia a fare effetto nell’arco di poche ore o giorni. Gli effetti durano circa tre mesi.

Chi è un buon candidato:

Per sottoporsi al trattamento bisogna essere fisicamente in buona salute e non essere in gravidanza o allattamento.

Informazioni più approfondite:

A cosa serve

Lo strabismo è una condizione in cui gli occhi sono rivolti in direzioni differenti. Gli occhi, cioè, non sono allineati.

Gli adulti affetti da strabismo possono avvertire I seguenti sintomi: affaticamento oculare, visione sdoppiata, immagini sovrapposte o offuscate, sensazione di pressione intorno agli occhi, difficoltà nella lettura, perdita della percezione della profondità.

Se la causa dello strabismo è l’iperattività di un muscolo oculare, le iniezioni di Botox possono essere d’aiuto. Somministrato in piccole quantità, il Botox paralizza temporaneamente I muscoli. L’effetto può durare diversi mesi e può anche determinare un cambiamento permanente dell’allineamento degli occhi.

Come agisce

Botox è il nome commerciale della tossina botulinica, che viene estratta dai batteri Clostridia botulinum. Per anni il Botox è stato utilizzato in trattamenti non chirurgici per spasmi incontrollati del muscolo facciale e disturbi oculari. E’ stato approvato come terapia per lo strabismo degli adulti nel 1989.

Usando un ago molto sottile, l’oculista (medico degli occhi) inietta il Botox direttamente nel muscolo interessato. Una pomata anestetica può essere applicata sulla pelle per ridurre la sensibilità al momento dell’iniezione. Si ritiene che il Botox agisca nello strabismo indebolendo il muscolo in cui viene fatta l’iniezione, rinforzando così il muscolo opposto.

Il trattamento con Botox richiede solo pochi minuti come in una normale visita oculistica. Generalmente si è in grado di riprendere le proprie attività immediatamente. Gli effetti durano circa tre mesi. Se non ci sono reazioni allergiche, il trattamento con Botox può essere ripetuto in base alle necessità.

Rischi

Il Botox è una tossina di elevata potenza in alte concentrazioni, Nei trattamenti medici, vengono utilizzati solo piccoli quantitativi diluiti di tossina. L’effetto collaterale più comune è il mal di testa e un temporaneo arrossamento o dolenzia della pelle nel punto dell’iniezione.

Complicanze più serie sono rare ma possibili. Ci sono possibilità che i muscoli più vicini alla sede di iniezione vengano interessati ed indeboliti. Se il Botox filtra al di sotto delle sopracciglia e raggiunge il muscolo palpebrale, la palpebra potrebbe abbassarsi. Questa condizione è chiamata ptosi. Benché gli effetti non siano permanenti e vanno via quando svanisce il Botox, l’abbassamento delle palpebre può temporaneamente ostruire la capacità visiva.

Fare effettuare il trattamento con Botox dall’oculista aiuta a salvaguardare la salute degli occhi e della vista.

Prima di sottoporsi a trattamento con Botox, è opportuno informare il proprio oculista circa la propria storia clinica e tutti I farmaci, vitamine o integratori naturali che si assumono.