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Change Management

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Descrizione

Oggi sentiamo parlare spesso di Change Management e Gestione del Cambiamento , ma non sempre è chiaro che cosa si celi dietro a tale definizione e, pertanto prima di presentare il nostro sevizio, riteniamo utile condividere con voi, le seguenti due definizioni:

  • “Change Management è l’insieme dei processi, strumenti e tecniche per gestire il lato umano del cambiamento, per raggiungere i risultati richiesti, e realizzare effettivamente il cambiamento all’interno delle attitudini individuali, dei team interni e del sistema allargato.”
  • “Change Management è un approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei team, nelle organizzazioni e nelle società che rende possibile la transizione da uno stato corrente ad un futuro stato desiderato”

Per rendere possibile la transazione dell’impresa da uno stato corrente ad un futuro stato desiderato , i progetti di Change Management di Provide si caratterizzano da un approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei gruppi, nelle organizzazioni e nelle società.

Gestiamo integralmente il Progetto di Cambiamento dalla fase di pianificazione alla fase di completamento e la nostra attività si sviluppa in tre direzioni:

  • Ridefinizione della stratega dell’impresa. In questa prima fase, fondamentale e decisiva per il successo del progetto di Change Management, la nostra attività è principalmente orientata a capire qual è la situazione corrente dell’azienda, “ dov’è oggi l’azienda ”, qual è la situazione desiderata, “ dove vuole arrivare l’azienda ”, qual è il percorso più conveniente per garantire il miglior rapporto tra costi e risultati e “ come ci arriva l’azienda ”.
  • Ristrutturazione dell’organizzazione, dei processi e del modo di lavorare. A fronte di un nuovo obiettivo aziendale che si vuole raggiungere, è necessario valutare se la struttura organizzativa attuale dell’azienda, cioè il modo in cui sono articolate ed aggregate tra loro le varie funzioni nell’ambito dell’organizzazione, le linee di autorità e di comunicazione formale ed informale fra le funzioni e le posizioni organizzative, siano ancora adeguate o necessitino una ristrutturazione. Il nostro intervento per l’adeguamento e il miglioramento delle pratiche della gestione, passa attraverso un intervento assolutamente personalizzato con un approccio pratico e pragmatico, accompagnando l’azienda verso un miglioramento prevedibile e misurabile mediante indicatori di processo .

  • Rinnovamento della cultura aziendale e del clima aziendale. Per noi le persone, rappresentano una delle risorse fondamentali per l’impresa e, questo è ancora più vero nei progetti di Change Management. Nel nostro modo di intervenire il capitale intellettuale è inteso e gestito come patrimonio di conoscenza, informazione ed esperienza , per farlo diventare un ulteriore “ valore aggiunto ” da utilizzare per accelerare la fase di cambiamento. Siamo consapevoli inoltre che a fianco di una evoluzione organizzativa ci debba essere pure, sia un’evoluzione dello stile direzionale che un rinnovamento della cultura aziendale , intesa come complesso di valori, convinzioni, storie e modelli di pensiero che indirizzano direttamente od indirettamente l’attività in azienda.