Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Domotica mosca


Sistemi realizzati:

  • Gestione Illuminazione: Illuminazione integralmente gestita su bus konnex. I circuiti della zona living sono tutti dimmerati, con lampade ad incandescenza. Il carico su alcuni dimmer arriva a 1000W/canale. I pulsanti utilizzati per la gestione di illuminazione e automazioni sono della serie SmoothLine di Eclettis, in parte in versione bianco ed in parte in versione acciaio. Prese potenza e servizi sono coordinate.

  • Gestione Automazioni: La gestione prevede il controllo di tende motorizzate in tutte le stanze, oltre a motorizzazione telo e staffa per proiettore sala home cinema;

  • Gestione clima: Il sistema principale di condizionamento è il VRV della DAIKIN. La domotica controlla il sistema DAIKIN in modalità bidirezionale direttamente dal bus konnex, attraverso una interfaccia DAIKIN VRV-Konnex. I locali di servizio sono dotati anche di un sistema di ventilazione gestito dalla domotica. Due macchine per il trattamento aria sono attivate dalla domotica konnex;

  • Supervisione e controllo: L'impianto è dotato di un sistema di supervisione e controllo basato su centralina RTI. Il touch screen principale, posizionato tra ingresso e living, è un 10" ad interfaccia grafica personalizzata. L'impianto è gestito inolre da iPhone e da iPad, sia in locale che via internet. Attraveso il touch ed i singoli tablet è possibile controllare sia la parte di domotica che i componenti audio multiroom e home cinema.

    Completa il sistema di supervisione e controllo, dedicato in particolar modo alla zona cinema, il telecomando touch screen T3V+, dal quale è possibile gestire tutti i dispositivi della sala home cinema oltre ai componenti di domotica per luci, clima e automazioni.

  • Videocontrollo: Telecamera IP ingresso della AXIS integrata nel sistema di supervisione e controllo.

  • Audio Multiroom: L'audio multiroom è stato realizzato con il sistema SONOS. Ciascun ambiente è dotato di un proprio player SONOS, posizionato in un rack centrale realizzato su misura. In tutti gli ambienti sono stati utilizzati diffusori a scomparsa totale AMINA. La zona living è collegata al sistema di casse dell'home cinema anche per la diffusione sonora;

  • Video Multiroom: La distribuzione dei contenuti audio-video è stata realizzata con il sistema Colan. L'impianto è dotato di un server da 4Tb, ed un player 3D a servizio della zona home cinema;

  • Home Cinema: Il sistema Home Cinema è stato realizzato con schermo a scomparsa totale DaLite da 3 metri, proiettore Mitsubishi HC7800 e staffa a soffitto PD2 di future automation. L'amplificazione è affidata ad un per MC12 di Lexicon ed un finale GX di Lexicon. I diffusori in configurazione 7.1 sono dei GARVAN in configurazione d'appolito per i frontali, installati nel mobile realizzato su misura, e dei garvan a filo cartongesso con inclinazione interna di 30° per i surround. Il subwoofer è un GARVAN WAE240.

Tempi di realizzazione: c.ca 18 ggll (giorni effettivi di lavoro)

Commenti: È un impianto difficile da commentare. Naturalmente per dimensioni e scelte fatte siamo davanti ad impianto di lusso al 100%.

Per la parte di domotica sono da notare i dimmer su konnex da ben 1000W utilizzati per la gestione delle accensioni nel salone e l'integrazione, ottimamente riuscita, del sistema di climatizzazione daikin.

Per la supervisione è stato utilizzato RTI, con il nuovissimo touch screen RK10, che si è fatto subito apprezzare per il design pulito e per la qualità grafica.

Il software di supervisione realizzato è stato studiato con il cliente e sotto la guida dell'interior designer. Lo scopo è stato quello di realizzare una gestione semplice e completa, ma che non dovesse risultare dispersiva nell'uso. La logica seguita è stata quello di distinguere per stanze più che per funzioni. Gli scenari sono stati davvero trasversali, coinvolgendo tutti i sistemi, come luci, automazioni, clima, audio e home cinema.

Per il multiroom si è optato per soluzioni abbastanza semplici, come il SONOS e il Colan, privilegiando soprattutto la fruibilità.

L'audio della parte home cinema è stato fatto senza compromessi, se non le esigenze di interior design. Per la parte proiettore la scelta è stata vincolata dalla volontà di un proiettore in grado di riprodurre in 3D, ed in questo il Mitsubishi non delude, regalando emozioni in 3D degne di un cinema.

In sintesi: Un impianto di domotica di cui siamo fieri da tutti i punti di vista, dalla qualità tecnica del lavoro realizzato, alla bontà delle scelte fatte all'ottimo rapporto instaurato con il cliente in loco e con l'interior designer che ci ha guidato. Un impianto che ci ha concesso l'orgoglio tutto particolare di rappresentare la qualità dei tecnici italiani in Russia.


Cliente: | Anno: 2012