Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Domotica hotel


Sistemi realizzati:

Gestione clima: Sistema di riscaldamento e raffrescamento con radiante a pavimento e fan coil. Il sistema è realizzato con doppio circuito a caldo e a freddo e valvole a 6 vie. Il sistema lavora contemporaneamente a caldo e a freddo con valvole regolazione 0-10V. Il Fan Coil viene a supporto del radiante. Ciascun termoregolatore ClicHome controlla anche il livello di umidità ambientale, evitando fenomeni di condenza

Supervisione e controllo: Software di supervisione e controllo realizzato "su misura" da ClicHome.
Dal supervisore nella reception è possibile impostare la temperatura, effettuare la commutazione estate/inverno, inibire il tastierino locale, visualizzare lo stato della zona.

Tempi di realizzazione: c.ca 4 ggll (giorni effettivi di lavoro, per la sola programmazione e messa a punto); l'installazione effettuata dall'impiantista dell'Hotel ha richiesto circa 10 ggll.

Commenti: Si tratta di un impianto di termoregolazione e domotica decisamente complesso, sia da un punto di vista idraulico che di gestione. Ciascuna stanza è composta da 3-4 zone clima indipendenti, e ciascuna zona deve gestire 2 valvole a 6 vie, oltre alle velocità del fancoil. Oltre alla termoregolazione ciascun "termostato" controlla anche il livello di umidità ambientale ed attiva il fan coil per deumidificare in relazione al punto di rugiada (umidità relativa misurata).

La gestione delle valvole è di tipo modulante, con range separato per caldo e freddo sulla stessa valvola (da 0 a 5V caldo da 5 a 10V freddo). In questo modo il temoregolatore può commutare da estate a inverno senza necessità di intervenire sulle macchine esterne, che restano sempre in funzione.

Tutti i prodotti utilizzati, così come il software, sono stati realizzati "su msura" ed in base alle specifiche richieste del cliente finale.

La comunicazione tra i bus di piano è stata realizzata in fibra ottica, con accoppiatori per fibra ottica sintetica optobus. I singoli bus di campo sono seriali standard 485.

In sintesi: Si tratta di un impianto realizzato davvero "su misura" in cui nulla, dai singoli componenti ai firmware al software di supervisione, è standard... anche perché non esiste nessuna applicazione o prodotto standard per effettuare il controllo di un sistema di climatizzazione di questo tipo. La scelta di una seriale standard 485 si è rivelata vincente, soprattutto per la semplicità di personalizzazione del software. I tempi di installazione sono stati ridotti all'osso, grazie alla programmazione fatta a banco di tutti i componenti prima che venissero consegnati in cantiere.

Applicazione concreta, prova della grande capacità di customizzare ed adattarsi alle specifiche del cliente da parte di ClicHome.


Cliente: Monastero Santa Rosa - Hotel e SPA - Conca dei Marini - Salerno | Anno: 2012