Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Casa passiva ecologica unifamiliare a cornuda (treviso)


Questa villa unifamiliare è stata realizzata in una bellissima zona a vocazione agricola nel Comune di Cornuda (Treviso).
Anche questo edificio rispetta i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 10 kwh/mq anno ( casa passiva, casa ecologica od edificio ad energia quasi zero ).
La struttura portante antisismica è stata realizzata in muratura armata in laterizio su cui all’esterno è stato applicato un cappotto in polistirolo aggiunto a graffite dello spessore di 20 cm.
Chiaramente anche sulla copertura in legno e sul vespaio aerato antiradon si è previsto uno spessore di isolamento di circa 30 cm (in fibra di legno ad alta densità in copertura ed in polistirolo estruso sul vespaio).
Tutti i ponti termici sono stati accuratamante studiati e risolti.
Dal punto di vista impiantistico i Committenti hanno optato per un impianto multienergia alimentato da pompa di calore, pannelli solari termici e fotovoltaici con riscaldamento a pavimento. Il sisterma in automatico utilizza in primis l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili e solo se necessario attiva la pompa di calore. E’ stata predisposta anche la possibilità di installare una termostufa a legna.
E’ stato realizzato anche un impianto di ventilazione centralizzato con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza.
L’architettura concepita, rispecchiando i gusti dei Committenti, si inserisce perfettamente in una pregevola zona agricola di Cornuda.
IL costo di costruzione consuntivo è stato di circa 1’100 euro/mq di superficie lorda commerciale.


Cliente: privato | Anno: 2015