Sei in: Altro

Ricevimento

In base all'ora, alla durata e alla formula mutano anche cornice, menù e tono.

La formula che si andrà a prescegliere dovrà tenere conto di diversi aspetti quali l'occasione e il tipo di invitati.

aperitivo: impegno informale, non impegnativo che normalmente prelude ad una cena con quegli stessi amici. un'aperitivo prolungato, e che quindi va a sostituire la cena, permette di avere parecchi ospiti che un pranzo formale non consentirebbe. Si serviranno tartine e magari una spaghettata improvvisata, per finire con il dolce, magari a buffet. Per dare un tocco di eleganza si potrà puntare sul cocktail che scalderà l'atmosfera.

Il cocktail party mescola gli invitati, non costretti a stare seduti a tavola. Per questa ragione si addice a gente giovane, a chi magari "sta poco". Generalmente la sua durata si aggira sulle due ore, ma lo si potrà prolungare e trasformarlo così in cocktail con pranzo in piedi.

brunch : a metà strada tra una colazione e il pranzo si svolge in tarda mattinata per prolungarsi sino al primo pomeriggio; può essere anche un'idea originale per un matrimonio che si cerimonia la mattina. Il menù si compone di una parte salata e una dolce accompagnati da tè, succhi di frutta, ma anche da bevande alcooliche.

pranzo a buffet : soluzione adatta per quei ricevimenti che prevedono un numero elevao di invitati. Necessita di grandi spazi perchè oltre alle tavole del ristoro, come quelle previste nel cocktail, se ne dovranno aggiungere altre cui gli invitati potranno accomodarsi, scegliendo da sè il posto.