Sei in: Altro

La micropittura...


L’entrata delle Belle Arti nel mondo della ricostruzione e decorazione delle unghie in Italia è abbastanza recente anche se già praticata da lungo tempo nei paesi dell’ Est e la tecnica della micropittura sulle unghie sta prendendo sempre più piede nel mondo della NailArt tradizionalmente conosciuta perchè permette alla onicotecnica di poter esprimere piu liberamente e con tecnica piu verosimilmente pittorica la propria fantasia a completamento del proprio lavoro di ricostruzione.
Certo ai vantaggi nella potenzialità espressiva si contrappongono i limiti di conoscenza dei prodotti in gioco e del loro utilizzo (colori acrilici. acquarelli…pennelli..coprenti protettivi..) perché non specificatamente conosciuti da chi ha sempre praticato la decorazione sulle unghie con i classici prodotti disponibili per la ricostruzione e la NailArt.
L’ingresso di nuovi prodotti alternativi al noto classico gel o ai smaltini
(usati inizialmente) hanno sollecitato ancor più i produttori a rendere disponibili gel colorati in grande varietà e con minori caratteristiche di autolivellamento che in precedenza rendevano di estrema difficoltà ottenere gli stessi effetti di brillantezza e pulizia dei decori ottenibili invece con i colori per Belle Arti.
Certo la Micropittura sulle unghie ha sofferto molto prima di affermarsi nel mondo della Nail Art per la poca conoscenza dei prodotti e degli strumenti da utilizzare da parte delle operatrici del settore ma sopratutto per l’iniziale mancanza di interesse commerciale da parte delle Aziende già presenti nel mondo della ricostrzione delle unghie che non avendo quei prodotti specifici in catalogo e neanche le conoscenze e l’esperienza per introdurli sul mercato non hanno profuso sforzi in tale direzione.
Il sito www.vanitynailart.com è stato il primo ed unico sostenitore di questa nuova tecnica e ha costantemente provveduto nel tempo alla sua divulgazione tramite la presentazione dei lavori della collaboratrice Master Artist Oksana Bilous sia sul sito stesso che nei vari forum di interesse per questo mondo del Nail..!!
Ancora oggi molti di questi forum hanno una sezione dedicata al mondo della Micropittura ed in tanti di essi tale sezione è ancora dedicata alla stessa Oksana quale riferimento di eccellenza per questa particolare tecnica e la Vanity Nail Art school di Oksana Bilous
con questo sito www. micropittura .it si propone di continuare ad essere la sede più appropriata e competente per tutti coloro che già praticano o vogliono entrare ora nel mondo della Micropittura in generale.
Nel seguito su questo sito potrete trovare tanti articoli che tratteranno i prodotti per la Micropittura e consigli/suggerimenti per facilitare il vostro lavoro ma sopratutto per coltivare la vostra passione artistica e l’interesse per questa espressione di arte in piccolo.