Sei in: Altro

Promozione del benessere psicologico a scuola

La scuola ha, oggi più che mai, il compito di contribuire alla formazione integrale della persona “bambino” . Risulta indispensabile che gli insegnanti dispongano di strumenti operativi per stimolare negli allievi i processi che aiutano a migliorare la qualità di vita: migliorare il senso di autoefficacia, incentivare l'iniziativa e la creatività, favorire l'attribuzione positiva dell'altro, promuovere la reciprocità e la solidarietà tra pari, nelle relazioni nel gruppo e fuori dal gruppo.

La scuola, essendo il contesto di vita in cui i bambini e gli adolescenti trascorrono la maggior parte del loro tempo, è l'attore privilegiato nella promozione del benessere psico-fisico ma anche soprattutto nella prevenzione del disagio psicologico.

A tal proposito è chiamata a confrontarsi con un'ampia gamma di tipologie di disagio: difficoltà di apprendimento, scarsa motivazione, dispersione scolastica, problemi relazionali e comportamentali, dipendenze, devianze nel comportamento alimentare, il dirompente fenomeno del bullismo .

Consapevoli della fatica dell'istituzione scolastica nell'integrare tutti questi aspetti al normale procedere del curricolo disciplinare, offriamo alle scuole che vorranno accoglierci servizi di promozione del benessere psicologico e prevenzione del disagio nelle modalità che la scuola stessa considera più necessarie al proprio specifico status.

I nostri servizi, adattabili a seconda del ciclo scolastico di azione (scuola primaria o scuola secondaria) sono così articolati:

• INTERVENTI IN CLASSE

• FORMAZIONE E COLLABORAZIONE INSEGNANTI