Sei in: Altro

Domande ricorrenti sulla professione di psicologa

Cercherò di rispondere a qualche ricorrente domanda sulla professione di Psicologa, se avete altri quesiti, inviatemi un'e-mail e vi risponderò volentieri.

Perchè andare dalla Psicologa?

Durante la vita ci si può trovare davanti a momenti critici, disagi e situazioni stressanti. Sono difficoltà che spesso da soli o con un piccolo aiuto si riesce ad affrontare e superare. A volte, però, simili difficoltà si trasformano in problemi grandi ed irrisolvibili, logorando e peggiorando l'esistenza stessa: ed è allora che interviene la Psicologa.

La Psicologa aiuta ad imparare a gestire situazioni stressanti ed ansiose, ad imparare a conoscersi meglio per sfruttare appieno le proprie potenzialità, permettendo di superare gli ostacoli di certe importanti decisioni, ed a confrontarsi con quegli aspetti di noi che viviamo con difficoltà.

Come scegliere la Psicologa?

E' importante fare una scelta ragionata per trovare il professionista più adatto alle proprie esigenze. Si può chiedere informazioni al medico di base o ad amici, o cercarle su internet.

Quanto dura e quanto costa il rapporto professionale?

Ogni persona è unica e uniche sono le sue problematiche. Per stabilire la durata del rapporto è necessario avere un quadro chiaro della situazione. Diversi fattori possono influenzare la durata, come la complessità del problema e le motivazioni delle persone coinvolte. Una volta chiariti tali aspetti la psicologa potrà comunicare una durata orientativa. Il costo varia a seconda della tipologia della prestazione (tariffe indicative sono consultabili sul sito web dell' Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna ).

L'intervento è detraibile in quanto prestazione sanitaria.