Sei in: Altro

Cosa è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine si presenta come formula alternativa all'acquisto e al leasing.

Comporta il noleggio del veicolo scelto dal Cliente (generalmente da 24 a 60 mesi), a fronte della corresponsione di canoni mensili fissi e stabiliti a priori in funzione della durata del contratto, del chilometraggio e dei servizi richiesti, che ne garantiscono l'efficienza durante l'intero periodo.

La formula del noleggio a lungo termine (NLT) è particolarmente vantaggiosa per chi ha necessità di avere veicoli a totale disposizione per periodi lunghi e non vuole farsi carico di tutti gli oneri finanziari, assicurativi e gestionali.

In pratica si ottimizza la propria attività, si pianificano i costi dei veicoli, trasformandoli da variabili a fissi poiché il canone mensile è comprensivo di:

- assicurazione RCA, incendio, furto, kasko;
- manutenzione ordinaria e straordinaria (tagliandi, rabbocchi di olio e liquidi, riparazioni in caso di guasto);
- sostituzione dei pneumatici;
- revisione periodica (adempimento delle pratiche e dei pagamenti necessari per la revisione periodica del veicolo, secondo la normativa vigente);
- tassa di proprietà;
- assistenza stradale (24 ore su 24);
- veicolo sostitutivo (in caso di furto totale o riparazione del veicolo, se previsto);
- servizi amministrativi (gestione multe, tessa di possesso, contrassegni assicurativi, eventuale carta carburante);
- servizi di assistenza sinistri (gestione delle denunce, delle perizie, del pagamento delle riparazioni, del recupero dei risarcimenti e/o indennizzi da compagnie assicurative anche di controparte).

Il servizio di noleggio è regolato da un accordo tra le parti: la Società di noleggio a lungo termine e il fruitore del servizio. Esso è composto di due parti:

- l'"accordo quadro", che regolamenta i rapporti che intercorrono tra le parti;
- l'"ordine" relativo ai veicoli noleggiati.

Non vi sono limitazioni nella scelta dei modelli, del tipo di alimentazione e motorizzazione, poiché tutti i veicoli vengono ordinati su richiesta del Cliente.

La consegne dei veicoli vengono effettuate presso centri convenzionati vicini alla sede del Cliente. In caso di necessità immediata è possibile chiedere una vettura ad uso temporaneo in attesa della consegna del veicolo ordinato.

La manutenzione dei veicoli può essere eseguita presso officine specializzate facenti parte di una rete che copre tutto il territorio italiano.

Quindi, alla luce di tutte queste considerazioni, conviene comperare l'auto?

NON PIU'! .... meglio noleggiarla!

> > contattaci o richiedi un preventivo