Sei in: Altro

L'arte di ingannare l'occhio ....

Il Trompe l'Oeil , letteramente "inganna l'occhio", è una tecnica pittorica in uso già nella antica Grecia e Roma. Essa consiste nel dipingere uno sfondo apparentemente reale su di una parete per farla sparire alla vista. Un tipico murale trompe-d'œil può rappresentare una finestra, una porta o un atrio per dare una falsa impressione che la stanza sia più grande.

L'espressione pare nata nel periodo Barocco, ma l'uso del Trompe l'Oeil , molto precedente, prosegue fino all'età contemporanea.

Il termine Trompe l'Oeil è ormai entrato nel linguaggio comune per indicare quelle rappresentazioni, soprattutto pittoriche, che tendono ad ingannare i nostri occhi, facendoci credere di vedere qualcosa che in effetti non c'è, essendo solo dipinta. Da ciò si capisce che, per la sua stessa definizione, il trompe-l'oeil ha una caratteristica fondamentale, quella di avvicinarsi moltissimo all'immagine della realtà. Di conseguenza il pittore che voglia praticare quest'arte deve essere prima di tutto un attento osservatore, poi deve possedere una buonissima tecnica ed infine, ma non per minore importanza, deve conoscere le regole della prospettiva, sia naturale che artificiale.

La Bottega Farnese ha realizzato molti ed apprezzati Trompe l'Oeil e Roberta e Jolanda hanno partecipato a master di specializzazione e festival specifici, distinguendosi per la loro creatività e specializzazione.