Sei in: Altro

Carta dei servizi dello studio medico narese

ACCESSIBILITA' FISICA

I locali dello Studio Medico Narese sono ubicati in via Ricotta 2, 93010 Serradifalco (CL), al piano terra; esternamente sono presenti posti gratuiti per il parcheggio. Sono state rispettate tutte le norme relative all’abbattimento delle barriere architettoniche per il raggiungimento degli studi, delle sale diagnostiche e dei servizi (WC, spogliatoi).

ACCOGLIENZA

La struttura dispone di una sala d’attesa per un totale di circa 12 posti a sedere; in prossimità della sala d’attesa sono ubicati i servizi igienici per i pazienti e gli eventuali accompagnatori.

ORARIO DI APERTURA

Il centro è aperto tutti i giorni lavorativi, dal Lunedì al Venerdì, dalle 16.00 alle 20.30

PRENOTAZIONI

Le prenotazioni, per la richiesta di visite specialistiche, prestazioni diagnostiche o terapeutiche, possono essere effettuate telefonicamente al numero 3926754070 dal Lunedì al Sabato dalle 08.00 alle 20.00. Per semplificare le prenotazioni telefoniche si consiglia di munirsi precedentemente di tutte le informazioni minime necessarie che saranno richieste dall’operatrice:

- nome e cognome del paziente;

- esatta denominazione del tipo di esame o di terapia richiesti;

- recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti.

All’atto della prenotazione il richiedente è inoltre informato circa:

- eventuali controindicazioni all’effettuazione dell’esame;

- eventuali prescrizioni per la preparazione all’esame;

- la prima data di possibile effettuazione dell’esame.

TEMPI DI ACCESSO

I tempi di attesa per usufruire della prestazione variano a secondo del tipo di esame o terapia da eseguire (gli esami ecografici e color-Doppler vengono effettuati con un’attesa massima di 2 giorni); il personale addetto alle prenotazioni, in base alle liste di attesa esistenti al momento della richiesta, fornisce al paziente, caso per caso, precise informazioni sulla disponibilità del centro per l’effettuazione dell’esame. In caso di eventuale possibilità di anticipare l’effettuazione dell’esame, per rinuncia di altri pazienti verificatasi successivamente alla prenotazione, sarà cura della segreteria provvedere ad informare tempestivamente gli assistiti in lista di attesa.

DISDETTA PRENOTAZIONI

Proprio per consentire delle liste di attese più brevi, qualsiasi paziente impossibilitato a presentarsi nel giorno fissato per usufruire della prestazione ha l’obbligo di avvertire tempestivamente la segreteria del Centro al 3926754070, concordando, se crede, altra data.

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI

Per l’erogazione delle prestazioni è sufficiente la richiesta motivata del medico curante. In ogni caso, la prestazione sarà erogata, ad insindacabile giudizio del medico responsabile, solo a condizione che:

- non sussistano controindicazioni all’erogazione dell’esame o della prestazione terapeutica richiesta;

- il paziente abbia scrupolosamente seguito tutte le eventuali fasi preparatorie dell’esame;

- il paziente fornisca, ove necessario, il proprio consenso informato all’effettuazione dell’esame.

PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

Il pagamento delle prestazioni può essere effettuato in contanti. Il pagamento viene effettuato dopo l’esecuzione dell’esame o dell’erogazione della prestazione terapeutica richiesta; la segreteria provvede all’emissione della ricevuta contestualmente al pagamento. Presso la reception è disponibile, per la consultazione, il tariffario delle prestazioni erogate.

RITIRO DEI REFERTI

La refertazione delle prestazioni diagnostiche viene eseguita immediatamente dopo l’effettuazione dell’esame. Il referto deve essere ritirato direttamente dal paziente o da persona preventivamente delegata. Per il ritiro è necessario munirsi di idoneo documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto o patente) in corso di validità e della eventuale delega.

TUTELA DELLA PRIVACY

Tutti i dati personali dei pazienti sono trattati nel pieno rispetto della legge 196/03; i referti sono consegnati in busta o carpetta chiusa a garanzia e tutela della privacy del paziente.

DIRITTI DEL MALATO

Al paziente/cliente che si rivolge allo Studio Medico Narese sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • DIRITTO AL TEMPO
    Ogni cittadino ha diritto a vedere rispettato il suo tempo al pari di quello della burocrazia e degli operatori sanitari.
  • DIRITTO ALL'INFORMAZIONE SANITARIA
    Ogni cittadino ha diritto a ricevere tutte le informazioni e la documentazione sanitaria di cui necessità.
  • DIRITTO ALL'ACCESSO
    Ogni cittadino ha il diritto di accedere ai servizi sanitari dello studio radiologico.
    Gli stessi devono essere garantiti a ciascuno senza discriminazione di razza, sesso, ceto sociale, convizioni religiose e politiche.
  • DIRITTO ALL'INFORMAZIONE
    Ogni cittadino ha il diritto di ottenere informazioni accurate e comprensibili sul proprio stato di salute e sull'esito degli accertamenti diagnostici effettuati.
    Identificare facilmente a mezzo del cartellino identificativo, il personale con cui entra in relazione.
    I professionisti devono assicurare una informazione ritagliata sul paziente, tenendo in particolare conto delle sue specificità religiose, etniche o linguistiche.
  • DIRITTO AL CONSENSO
    Ogni individuo ha il diritto ad accedere a tutte le informazioni che lo possono mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute.
  • DIRITTO ALLA FIDUCIA
    Ogni cittadino ha il diritto a vedersi trattato come un soggetto degno di fiducia e non come un possibile evasore o un presunto bugiardo.
  • DIRITTO ALLA PRIVACY
    Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute così come ha il diritto alla protezione della sua privacy durante all'attuazione di esami diagnostici e visite specialistiche in generale.
  • DIRITTO AL RECLAMO
    Ogni individuo ha il diritto di reclamare ed ha il diritto di ricevere puntuali risposte o chiarimenti per doglianze o reclami rivolti al responsabile, al direttore sanitario o a quello amministrativo.

PRESTAZIONI EROGATE Presso lo Studio Medico Narese vengono erogate le seguenti prestazioni:

· Ecografia addome superiore ed inferiore

· Ecografia reni ed apparato urinario

· Ecografia pelvica

· Ecografia della prostata

· Ecografia vescicale pre- e post-minzionale

· Ecografia della tiroide

· Ecografia del collo (linfonodi e ghiandole salivari)

· Ecografia mammaria e visita senologica

· Ecografia muscolare, articolare e dei tessuti molli

· Ecografia dell’anca neonatale

· Infiltrazione ecoguidata dell’anca con acido jaluronico

· Eco-color-Doppler tronchi sovra-aortici

· Eco-color-Doppler arterioso e venoso arti inferiori e superiori

· Eco-color-Doppler aorta e vasi iliaci

· Eco-color-Doppler arterie renali

· Eco-color-Doppler testicolare