Sei in: Altro

Perchè il led?

fibre Perchè scegliere un illuminazione a led? La luce "tradizionale" ci ha serviti egregiamente per generazioni, ma è purtroppo legata a fragili filamenti e a tubi di vetro per produrre luce. La tecnologia ha fatto passi da gigante ed ora il diodo ad emissione luminosa (led) sta diventando la fonte di illuminazione standard. Ma cosa ha di straordinario questa nuova tecnologia? Amica dell'ambiente La bassa potenza richiesta dalle fonti di illuminazione a led li rendono ideali per installazioni auto alimentate per esempio con la luce del sole o del vento. I led consumano molto meno energia elettrica delle tradizionali lampadine (la luce emessa da un lampadina a led da 3w è pari a quella emessa da una lampadina alogena da 30w) hanno quindi un ruolo fondamentale nella riduzione dei costi legati all'energia elettrica. I led richiedono molta meno energia per essere costruiti delle tradizionali fonti di illuminazione riducendo ancora di più il loro impatto ambientale.

Economia
Nonostante il loro elevato prezzo iniziale l'illuminazione a led fa risparmiare non solo per i bassi consumi ma anche per la bassissima manutenzione richiesta.

Durata
Anche in condizioni ostili la vita media del led è decine di volte superiore alla maggior parte delle lampadine che solitamente troviamo in casa. La vita del led è infatti stimata in 100.000 ore (11 anni) di uso continuo in condizioni ottimali (anche se noi preferiamo affermare che in normali condizioni di utilizzo il LED può avere una vita "Utile" di 50.000-60.000 ore) le lampadine alogenee e le fluorescenti arrivano, rispettivamente, ad un massimo di 2.000 e 20.000 ore.

Resistenza
Il filamento in una lampadina normale è un componente molto fragile per non parlare del vetro che lo contiene. Nel led non ci sono nè filamenti nè vetri da poter rompere.

Calore
I led sviluppando pochissimo calore facilmente dissipabile, non producono nè fiamme nè fumi nocivi e sono alimentati a basso voltaggio. Vengono considerati la fonte di illuminazione più sicura al mondo.

Colore
I led sono disponibili in una gamma molto ampia di colori "puri" ovvero ottenuti senza l'uso di filtri anteposti alla sorgente luminosa ed emessi in maniera "naturale" dal led stesso. I cosiddetti led rgb sono dei led multichip formati da tre diodi, uno rosso, uno blu ed uno verde che opportunamente controllati possono dare vita a circa 16.000.000 di colori.

U.V. free
I led non emettendo le frequenze dell'ultravioletto, non alterano i colori e non attirano gli insetti, rendendoli particolarmente indicati nell'illuminazione di opere d'arte, nella ristorazione o nell'illuminazione di giardini.