Sei in: Altro

Marketing olfattivo

Marketing Olfattivo

Il marketing olfattivo è una parte integrante del marketing sensoriale, che a sua volta è una branca del marketing più tradizionale, che consiste nello "sfruttare" il legame diretto tra il sistema limbico (la parte del cervello che gestisce le emozioni) ed il nostro olfatto, al fine di creare una connessione tra i prodotti presenti all'interno di un punto vendita e il profumo che si respira al suo interno, per pochi attimi ed in diretta prossimità del prodotto oggetto della campagna di marketing olfattivo. Studi scientifici provano che la presenza del profumo è in grado di influenzare le emozioni associate al prodotto stesso, dando la maggior parte delle volte una spinta inconscia e subliminale verso il potenziale acquisto.

Il marketing olfattivo crea azioni mirate di diffusione di aromi e profumi che attirano l'attenzione del consumatore, nel momento voluto, nel luogo prescelto, per la durata desiderata, in modo da generare stupore e ricordo del prodotto/brand attraverso l'associazione inconscia che il nostro cervello fa tra odore e visione del prodotto.

L'azione di marketing olfattivo avviene quindi utilizzando uno o più diffusori di profumo in un momento preciso e definito, per pochi secondi ed in prossimità di un prodotto.

Esistono moltissimi esempi di marketing olfattivo, realizzati nel corso del tempo da realtà come la nostra, che è stata tra i pionieri di questa tecnica di marketing in Italia. Ci occupiamo infatti di marketing degli odori e di profumazione ambientale fatta con strumenti professionali dal lontano 1995.