Sei in: Altro

Aereogeneratori

IMPIANTI EOLICI

Un impianto eolico è costituito da uno o più aerogeneratori di piccola (20-60kW), media (60/1MW) o grande taglia (> 1MW), disposti sul territorio in modo da sfruttare al meglio la risorsa eolica del sito connesso alla rete elettrica nazionale.

Gli aerogeneratori sono costituiti essenzialmente da una navicella o gondola, alla quale è connesso un rotore; il rotore è costituito dalle pale fissate su di un mozzo e progettate per sottrarre al vento parte della sua energie cinetica, per trasformarla in energie meccanica. Al soffiare del vento il rotore gira e aziona a sua volta il generatore elettrico, che ha la funzione di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica. Dal rotore, l’energia cinetica del vento viene trasmessa a un generatore di corrente.

L’energia elettrica prodotta in navicella viene convogliata al suolo attraverso cavi elettrici; sempre al suolo vengono inviati mediante opportuni cavi i segnali necessari per il controllo del corretto funzionamento dell’aerogeneratore.

QUELLA EOLICA E' LA FONTE DI GENERAZIONE ELETTRICA CHE STA REGISTRANDO IL MAGGIOR SUCCESSO NEL MONDO.

Nel decennio 2000-2009 la potenza eolica installata ha conosciuto tassi di sviluppo straordinari, passando da poco più di 10.200 MW a circa 130.000 MW, fino ad arrivare ai 435.000 registrati nel 2015.

E le prospettive per il futuro sono ancor più incoraggianti: si stima infatti che le centrali eoliche raggiungeranno globalmente una potenza installata di 792.000MW nel 2020.

Oltre che con i grandi impianti, l’energia eolica si presta ad essere utilizzata anche in applicazioni di generazione “distribuita”.

Cioè tramite aerogeneratori di piccola taglia (fino a 200kW) utilizzati per alimentare utenze domestiche o commerciali e, contemporaneamente, generare energia da immettere nella rete nazionale.

Oltre alle utenze residenziali in abitazione singola, sono particolarmente adatti a questa applicazione i settori dell’agricoltura, del turismo e delle PMI.

Grazie al progresso tecnologico e all’introduzione di meccanismi di incentivazione specifici, questi sistemi di generazione distribuita da fonte eolica si stanno sempre più diffondendo, sia pure limitatamente alle aree con adeguata ventosità. In ogni caso, mentre consentono di ottenere concreti benefici economici, il loro è comunque un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra.