Sei in: Altro

Obiettivo raggiunto

Nella miriade di attività fisiche proposte oggigiorno, si fa fatica talvolta ad orientarsi e capire l’utilità di esse. Ora che, anche illustri premi Nobel per la medicina, si decidono a lodare e consacrare il ruolo dell’attività fisica per quanto riguarda la salute umana, potrebbe essere giunto il momento storico di offrire, da parte delle istituzioni, luce e chiarezza per ciò che riguarda il movimento e le sue indicazioni, ovvero a riguardo della sua efficacia. Tuttavia, non vi è ombra di dubbio dello spasmodico bisogno di una figura professionale come quella del laureato in scienze motorie, il quale, oltre ad aver studiato e messo in pratica un piano di studi accademico, si contraddistingue nell’offrire, a sua volta, la formazione e l’insegnamento ai futuri istruttori sportivi di quelle singole e determinate discipline sportive.

Ma quando si tratta di svolgere fitness, wellness, benessere, attività fisica adattata, quindi salute, al fine di una remise en forme o di un dimagramento divenuto quasi chimera, non vi è più spazio per parole, chiacchiere facili o peggio ancora di slogan pubblicitari ormai inflazionati, bensì di serietà, preparazione, deontologia professionale, conoscenze e competenze in grado di sfociare nel raggiungimento programmato, in assoluta sicurezza e salute, dei tanto sospirati risultati. Fare quel determinato sport e seguire un istruttore sportivo, serve ad imparare la tecnica, ma il dimagrire, il creare ipertrofia muscolare, il migliorare la lombalgia e quant’altro è ben altra cosa e di esclusiva di ben altra figura professionale.

Poiché, nella società moderna, è sacrosanto accompagnare un paziente alla sospirata guarigione, è altrettanto auspicabile aiutare un cliente, di un centro fitness, ottenere i tanto sognati risultati. Anche perché, dimagrire piuttosto che normalizzare la propria glicemia o pressione arteriosa o magari risolvere una cruralgia o un tunnel carpale, non è solo fitness e wellness, ma è il reale e concreto raggiungimento della salute.

Come si controlla e verifica il titolo professionale, ai fini della legalità, della sicurezza professionale e dell’integrità fisica, del professionista di turno, che può essere il medico piuttosto che l’ingegnere, il geometra o avvocato che sia, è doveroso, ovviamente da parte dell’ utente-cliente , sincerarsi che, ad insegnare fitness e attività di palestra in genere, vi sia un laureato in scienze motorie; in tal modo anche i risultati non tarderanno ad arrivare.

Lo staff del dott. Lorenzo Girodo, per ragioni di certe e comprovate competenze di ordine accademico, porta i propri clienti al conseguimento dei fini preposti. La peculiarità dell’ obiettivo raggiunto fa dello studio di Chinesiologia Girodo un vero health club all’avanguardia; inoltre l’ubicazione (Parco naturale) e i servizi gratuiti offerti a tutti i propri clienti (solarium, balneazione, lettini e sdraio, conferenze gratuite, servizio wi-fi), confermano Chinesiologia Girodo nell’essere leader nei settori fitness, chinesiologia e recupero funzionale.

Assoluta novità dello studio Chinesiologia Girodo di questa stagione è l’inserimento, nella propria equipe, di una figura professionale altamente specializzata e di comprovata esperienza, ovvero del servizio di dietologia diretto dalla dott.ssa Simona Marengo, nota nel mondo del fitness da innumerevoli anni e già collaboratrice delle più importanti realtà di wellness e benessere italiane.

Non rimane indi, di augurare a tutti, la realizzazione dei propri sogni e l’inseguimento dei propri obiettivi ascoltando il proprio cuore e capitalizzando al meglio il poco tempo libero che si possiede.

Dott. Lorenzo Girodo