Sei in: Altro

Corso di formazione in visual merchandising xiii edizione

Il Visual Merchandiser è il professionista che si occupa della corretta esposizione dei prodotti nei punti vendita e nelle vetrine delle attività commerciali, curando in particolare l’ambientazione, l’illuminazione, la grafica, il colore e la scelta dei materiali . Applicando specifiche strategie commerciali e di marketing, questa nuova figura è in grado di trasformare la collocazione dei prodotti in un efficace strumento di persuasione all’acquisto.

Attualmente è una delle professioni più ricercate nell’ambito del marketing e unisce non solo conoscenza delle dinamiche di mercato , competenze comunicative e capacità organizzative, ma anche intuito e creatività.

La scuola Koro Studio ha indetto per settembre 2021 la nuova edizione del corso di formazione in “ Visual Merchandising ”: un percorso formativo teorico-pratico che fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per l’ideazione e la realizzazione dello spazio espositivo in base al prodotto da sponsorizzare, rivolgendo particolare attenzione alla scelta dei materiali e agli oggetti da utilizzare per l’allestimento.

Il corso, a numero chiuso, si svolgerà a Bari presso la scuola di formazione KORO STUDIO (via G. Capruzzi 240 - a 150 metri dalla stazione centrale e dal capolinea dei bus interregionali/provinciali) a partire da settembre 2021 e si articolerà in 10 incontri di 3 ore ciascuno, ogni sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30, per una durata complessiva di due mesi. Le lezioni, i cui contenuti tecnico-teorici saranno integrati da esercitazioni pratiche (individuali e di gruppo), saranno tenute da professionisti del settore con esperienza pluriennale di Visual Merchandising.

Qui di seguito il programma del corso:

  • Il ruolo del Visual Merchandiser e le ultime tendenze
  • La gestione dello store e le strategie di marketing
  • Come si struttura il layout merceologico
  • Psicologia del colore
  • Case History: uso innovativo della comunicazione visiva
  • La comunicazione visiva
  • Illuminotecnica
  • L’utilizzo dell’ approccio emozionale
  • Esercitazione in aula: creazione di un impianto espositivo con utilizzo di materiali e strutture
  • Psicologia della comunicazione pubblicitaria
  • Definizione del budget del Visual Merchandising
  • Self branding

A tutti i corsisti verrà consegnato il materiale didattico, la cancelleria e gli elementi decorativi necessari per i laboratori creativi; a coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore verrà rilasciato attestato + scheda di certificazione delle competenze sviluppate + lettera di valutazione del corpo docente ( l'attestazione rilasciata ha validità nazionale e consente di lavorare come Visual Merchandising sia in forma autonoma che dipendente).

Per ricevere informazioni aggiuntive è possibile contattare i numeri 080 5574228 - 393 5491429 o inviare una e-mail all’indirizzo info@korostudio.it (indicare il riferimento C- VM13 nell’oggetto della mail).

Per altre informazioni sulla nostra scuola visiti il sito www.korostudio.it