Sei in: Altro

Durometri portatili

CRASE offre vari durometri portatili per permettere di determinare il valore di durezza in situazioni dove il classico durometro da banco non riuscirebbe a misurare, a causa delle dimensioni dei pezzi da provare, oppure in punti difficilmente raggiungibili.
DUROMETRI PORTATILE DIGITALE "LEEB" - METODO A RIMBALZO


LEEB TEST

Durometri portatili che utilizzano il metodo LEEB "rimbalzo" secondo la normativa ASTM 7956. Il principio di funzionamento é dinamico tramite una penna di misura che rilascia un penetratore che impatta ad una determinata forza e velocità il pezzo da misurare. La durezza misurata è calcolata come la velocità di rimbalzo del penetratore(Vb) diviso per la velocità di impatto (Va) e moltiplicato per 1000, cioé: HL=1000xVb/Va. Il valore calcolato HL viene convertito in tutte le scale ROCKWELL, BRINELL, VICKERS .
DUROMETRI PORTATILI MECCANICI

Durometri portatili che effettuano una prova meccanica rilasciando un'impronta sul pezzo misurato, questa impronta viene poi traformata in durezza in base allo strumento e quindi alla sua scala utilizzata a seconda del tipo di materiale da testare.

BRINELL TEST

ROCKWELL TEST

MICRODUROMETRO PORTATILE UCI - METODO A ULTRASUONI


VICKERS TEST

Lo strumento ad ultrasuoni utilizza un principio diverso da tutti gli altri strumenti. Tutti misurano per profondità, diametro d'impronta o rimbalzo, quello ad ultrasuoni è supportato dall'utilizzo di un penetratore a diamante Vickers 136° , applicando la sonda al pezzo da misurare questo trasmette delle oscillazioni misurate elettricamente dallo strumento e lo trasforma in misure di durezza.

Microdurometro portatile Vickers conforme alla DIN 59159 , effettua una misura Vickers ideale dove non è possibile utiliizare un durometro LEEB, adatto a superfici con spessori estremamente sottili.