Sei in: Altro

Chi è lo psicologo: due parole per sfatare alcune false credenze

  • LO PSICOLOGO NON STRIZZA IL CERVELLO A NESSUNO E NON VUOLE FARTI IL LAVAGGIO DEL CERVELLO!
    Lo psicologo può aiutarti a capire meglio cosa ti sta succedendo, con strumenti adeguati per riflettere su te stesso, per sostenerti nei momenti di crisi, per accompagnarti nella rielaborazione delle tue esperienze ed aiutarti nella ricerca di alternative ai soliti “copioni” cognitivi e comportamentali.

  • LO PSICOLOGO NON HA RICETTE UNIVERSALI PRONTE PER RISOLVERE OGNI PROBLEMA!
    Benché egli abbia acquisito competenze e conoscenze attraverso gli studi e la pratica, i suoi interventi sono sempre il risultato di ciò che già sa (le teorie psicologiche e gli strumenti) e di ciò che non è conoscibile senza l’incontro con la persona, ovvero le sue caratteristiche, i suoi bisogni e la sua storia. Tutti gli interventi sono quindi costruiti in base all’unicità e alla diversità di ogni individuo.

  • LA PSICOLOGIA NON EQUIVALE ALLA PSICHIATRIA: NON SI PRENDONO PASTICCHE.
    Lo strumento di intervento principale dello psicologo è la parola, ovvero il colloquio. Inoltre possono essere usati i test psicologici come strumento di indagine psicodiagnostica. Non è competenza dello psicologo la prescrizione dei farmaci, che sono invece lo strumento degli psichiatri. Lo psicologo, laddove lo ritenga opportuno, può collaborare con uno psichiatra per la gestione farmacologica di un caso.

  • LO PSICOLOGO NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON MAGHI, TELAPATIA E LETTURA DEL PENSIERO!
    È sbagliato pensare che lo psicologo con uno sguardo capisce chi sei e a cosa pensi. Il lavoro dello psicologo non è quello dell’indovino, ma esattamente il contrario: la sua caratteristica è proprio quella di ascoltare fino in fondo la persona che ha di fronte a sé. Per iniziare a comprenderla ha bisogno di conoscerla: il giudizio a colpo d’occhio non c’entra proprio nulla con la psicologia!

  • LA PSICOLOGIA NON E’ QUALCOSA PER I “PAZZI” O SOLO PER CHI E’ GIA’ “SULL’ORLO DI UN PRECIPIZIO”.
    Lo psicologo lavora per la prevenzione e per il sostegno al benessere psicofisico. Nel nostro paese lo psicologo è ancora visto come qualcuno a cui ci si rivolge solo se “si è persa la testa” e spesso c’è vergogna nel raccontare che si va da un professionista del genere. Superiamo queste false credenze! Lo psicologo è consultabile ogni volta che ci si trova in un momento difficile, di crisi, di cambiamento, di insoddisfazione o anche quando più semplicemente si ha bisogno di fare un po’ di chiarezza.

Vuoi saperne di più? Scrivimi a info@cliccapsicologo.it