Sei in: Altro

Come funziona


COME FUNZIONA
La Terapia Breve Strategica un approccio originale alla soluzione dei problemi umani che presenta specifici fondamenti teorici e prassi applicative in costante evoluzione, sulla base della ricerca empirica.
Si tratta di un intervento terapeutico breve che si occupa da una parte di eliminare i sintomi o i comportamenti disfunzionali per i quali la persona è venuta in terapia, dall'altra, di produrre il cambiamento delle modalità attraverso cui questa costruisce la propria realtà personale e interpersonale.
- E’ un intervento terapeutico breve e focale, orientato all’estinzione dei disturbi presentati dal paziente: un intervento che si articola su 10 sedute e si concentra su un obiettivo concreto di cambiamento.
- Non consiste in una terapia superficiale e sintomatica, ma è un intervento radicale. Oltre alla soluzione del sintomo, modifica la rappresentazione che il paziente ha del proprio problema.
- È efficace. Il cambiamento si verifica nell’88% dei casi ed è duraturo: non si presentano ricadute rispetto al problema presentato.
- Non si utilizzano farmaci
- E’ specifico per i disturbi psicologici caratterizzati da una sintomatologia acuta (ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, ipocondria, depressione, disordini alimentari come anoressia, bulimia, sindrome da vomito). Ma è anche uno strumento estremamente flessibile che si applica altrettanto bene ai problemi di coppia, familiari e ai disturbi dell’età evolutiva.