Sei in: Altro

Allergia

L’approccio naturale ed efficace

Dato il forte disequilibrio della bilancia immunitaria, caratteristico dei soggetti allergici, unitamente allo stato infiammatorio generale, la strada percorribile, con un valido approccio naturale, punterà prima di tutto sul riequilibrio del sistema immunitario con un’azione immunomodulante, unitamente al mettere in atto una generalizzata attività antinfiammatoria e un’azione naturale diretta nei confronti dell’eccessiva produzione di istamina , con l’obiettivo di diminuire così la reattività dell’organismo alle sollecitazioni date dal contatto con gli allergeni .

Quest’approccio, che possiamo definire “di base”, idoneo in qualsiasi caso di manifestazione allergica, da utilizzare sia in prevenzione, sia in presenza di sintomatologia, sarà poi coadiuvato da funzionali specifici ad uso locale, volti alla remissione dei sintomi, nel caso si presentino i sintomi o avvisaglie degli stessi.

Alla base di questo approccio, del tutto innovativo, si pone Biosterine®, a ragione definito un aiuto potente contro le allergie. Costituito dall’unione di due estratti (l’80% di Basilico santo, il 20% di Salvia officinale) e titolato al 40% in Acido rosmarinico, Biosterine® rappresenta quanto di più efficace si può ottenere dal naturale in materia di aiuto concreto nelle allergie.

Biosterine® e le allergie

Le proprietà di Biosterine® in qualità di immunomodulante costituiscono il cardine della sua azione salutistica nei confronti delle allergie . Biosterine® facilita la capacità di differenziazione dei linfociti T, stimolando la funzione Th1, il cui potenziamento comporta il ridimensionamento della proliferazione dei linfociti Th2 e, di conseguenza, il riequilibrio della bilancia immunitaria, con diminuzione della tendenza allergica.

Biosterine® è inoltre dotato di attività antinfiammatoria ed antiallergica , legate in modo particolare all’elevata titolazione in Acido rosmarinico. Biosterine® consente perciò all’organismo di contenere efficacemente la risposta infiammatoria dei tessuti bersaglio dell’allergia, abbassandone la reattività nei confronti delle sollecitazioni allergeniche. Biosterine® controlla l’iperreattività delle cellule immunitarie attivate dal contatto con l’allergene; quest’azione si esplica in modo “intelligente”: da una parte ne limita la proliferazione, dall’altra favorisce l’eliminazione delle cellule immunitarie attivate in eccesso; il tutto senza danneggiare l’efficienza del sistema immunitario .

Per le considerazioni sopraccitate, Biosterine® rappresenta perciò il cardine di un approccio mirato verso le problematiche allergiche, qualsiasi sia la sintomatologia con cui queste si manifestano. L’associazione con estratti vegetali specifici, consente di:

1. diminuire la reattività generale dell’organismo nei confronti delle sollecitazioni da parte degli allergeni, con l’obbiettivo di rendere la fase sintomatica sempre meno probabile;

2. dare sollievo ai sintomi locali (di asma, rinite o congiuntivite allergica), nel caso in cui questi si manifestino, evitandone il peggioramento.

Questo approccio, associato come sempre ad un sano stile di vita (alimentare, ma non solo) prevede l’utilizzo di rimedi naturali che per tradizione popolare, confermata da recenti studi, rappresentano un’opportunità per riuscire ad arrivare alla soluzione definitiva.

1. Diminuire la reattività generale dell’organismo nei confronti delle sollecitazioni da parte degli allergeni, con l’obbiettivo di rendere la fase sintomatica sempre meno probabile;

La natura può aiutarti con

Biosterine®: come già evidenziato, con le sue potenti proprietà salutistiche in qualità di immunomodulante, antinfiammatorio, antiallergico rappresenta il punto di partenza dell’approccio.
Per via sistemica, Biosterine® è in grado di guidare l’organismo verso il riequilibrio del sistema immunitario e di esercitare una marcata azione antinfiammatoria; inoltre, abbassa notevolmente la reattività allergica dell’individuo e riduce la flogosi dei tessuti colpiti dalle allergie.

L’associazione d i Biosterine® con altri specifici principi naturali consente di raggiungere risultati ancora più significativi e di aiutare l’organismo a ridurre sensibilmente l’iper-reattività nei confronti di allergeni di varia natura.

Quercitina: rimedio di grandissima utilità nelle problematiche allergiche di varia natura. Si può definirla prima di tutto un antistaminico naturale, con in più una spiccata azione antinfiammatoria ed antiossidante. La Quercitina compie sia un’azione immediata (utilissima per alleviare i sintomi allergici acuti innescati dall’intenso effetto irritante provocato dall’istamina), sia a lungo termine, ostacolando infatti la cronicizzazione dell’allergia. Da sottolineare che l’ azione antistaminica della Quercitina non interferisce in alcun modo con i sistemi recettoriali fisiologici per l’istamina (ove invece si legano i farmaci antistaminici di sintesi) ed è perciò priva di effetti collaterali.

Rutina: glucoside della Quercitina, rappresenta anch’essa uno straordinario aiuto di fondo per abbassare la reattività dell’organismo nei confronti degli allergeni. Numerosi studi ne hanno evidenziato l’attività sia nella risposta allergica immediata, sia in quella ritardata. La Rutina coadiuva il compito della Quercitina, integrandola e rafforzandone l’efficacia.

Ribes nero: l’elevato contenuto in acidi grassi polinsaturi, alfa-linolenico (omega-3) e gamma-linolenico (omega-6), è ritenuto essere tra i principali fattori responsabili della sua azione antinfiammatoria. Gli estratti di Ribes nero sono anche ricchi di antociani e di polifenoli (rutina e isoquercitina), con un ruolo fondamentale nell’inibire la risposta allergica infiammatoria , e di principi attivi di natura steroidea, ritenuti possedere un effetto cortisone-simile, con una conseguente azione antinfiammatoria fisiologica, priva di effetti collaterali.

Piantaggine: viene principalmente usata, per via interna, per allergie ed infiammazioni, risultando utile nel trattamento dei processi flogistici in particolare a carico dell’apparato broncorespiratorio. Le sue proprietà antiallergiche sono dovute principalmente alla presenza di un glucoside iridoide, l’aucubina. Il meccanismo con il quale questo principio attivo esplica azione antiallergica sembra essere di tipo antistaminico, come per la Quercitina.

Tali funzionali sono facilmente veicolabili in compresse deglutibili per gli adulti, in formulazione bevibile per i bambini.
In entrambi i casi sono utili:
nelle fasi asintomatiche , per abbassare la reattività allergica dell’individuo, per periodi di 2-3 mesi, ripetendo il ciclo di assunzione più volte all’anno.

sin dalle prime avvisaglie di sintomi , per evitare l’evoluzione alla forma acuta o ridurne gli effetti. In tal caso è necessaria l’associazione concomitante dei rimedi sintomatici specifici (a seconda che si tratti di rinite, congiuntivite o asma) sino alla remissione dei sintomi.

2. Dare sollievo ai sintomi locali (di asma, rinite o congiuntivite allergica), nel caso in cui questi si manifestino, evitandone il peggioramento.

In caso di sintomi d’asma:

– Favorire per via sistemica la fisiologica contrattilità della muscolatura bronchiale: granulato solubile in bustine monodose a base di Magnesio citrato e Coleus forskohlii.
– Favorire per via locale diretta un’azione antinfiammatoria e broncorilassante: soluzione nebulizzabile in fiale pronte all’uso a base di Biosterine®, Coleus forskohlii, Adhatoda vasica e Drosera rotundifolia.

In caso di sintomi di congiuntivite allergica:

– Contrastare i sintomi tipici della congiuntivite allergica: soluzione oculare isotonica sterile a base di Biosterine®, Sodio jaluronato, Capparis spinosa, Nymphaea odorata, Glycyrrhiza glabra (Liquirizia) e Aspalathus linearis (Rooibos).