Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Qualità, Equità, Cura
  • Centro Medico Multispecialistico
  • Senologia e altre specialità
  • Alta qualità delle prestazioni
  • Tariffe eque
  • Servizio efficiente, rapido, all’avanguardia, continuativo e completo
  • Personale competente e qualificato
  • Sedi comode e piacevoli
  • Trasparenza fiscale
  • Percorsi di cura
  • Sviluppo di servizi di utilità sociale ed assistenziale

La domanda di prestazioni sanitarie è in continuo aumento. Le principali motivazioni sono l’elevazione dell’età media della popolazione ed il conseguente aumento della prevalenza delle malattie croniche, la maggiore disponibilità di tecnologie sanitarie e la maggiore consapevolezza delle possibilità di cura da parte dei cittadini

L’offerta di prestazioni sanitarie è estremamente eterogenea per quantità e qualità da parte del Servizio Sanitario Nazionale: le liste di attesa sono spesso lunghe ed inappropriate rispetto ai problemi di salute e mentre sono disponibili punti eccellenti di erogazione di prestazioni sanitarie, è piuttosto frequente l’assenza di attenzione al percorso completo di diagnosi e cura. Alcune aree di cura (odontoiatria, ginecologia, psicoterapia) sono prevalentemente coperte dalla sanità privata.

Accanto al servizio sanitario nazionale vi è un’ offerta eterogenea da parte della sanità privata : spesso accade che l’alta qualità delle prestazioni determini anche un elevato prezzo o, viceversa, che costi contenuti determinino bassa qualità e scarsa efficacia della diagnosi.

Inoltre, i costi della sanità privata sono quasi totalmente a carico dei cittadini (“out of pocket”), per la scarsa diffusione dei sistemi assicurativi.

L’accessibilità alle prestazioni sanitarie (pubbliche e private) è al contrario in calo, non solo a causa della citata lunghezza delle liste di attesa: la scarsità di risorse disponibili per il servizio pubblico ha determinato l’introduzione di nuove quote di partecipazione alla spesa sanitaria, mentre il contesto sociale e lavorativo ha aumentato la fascia di popolazione che non è in grado di affrontare la spesa per prestazioni sanitarie a prezzo elevato. In questo contesto è sorta l’esigenza di un servizio sanitario concorrenziale in grado di coniugare i costi del servizio pubblico con l’efficienza e la qualità del privato . A tale esigenza risponde il centro medico multispecialistico Examina, in grado di associare le esigenze dei singoli alle competenze professionali e l’eccellenza della cura a costi sostenibili.

La storia di Examina

Examina è un centro medico multispecialistico inaugurato nell’aprile del 2007 e la cui attività, sviluppata dal Dr. Eugenio Zanon, medico radiologo, è stata originariamente dedicata alla prevenzione ed alla diagnosi del tumore della mammella raggiungendo livelli di eccellenza qualitativa e quantitativa. Obiettivo del centro era di coniugare prestazioni di standard qualitativo elevato con una tariffa equa , ampiamente competitiva nello scenario dell’offerta sanitaria sia pubblica che privata non solo dal punto di vista del costo, ma anche dell’utilità per i cittadini. Rispettando e valorizzando questi principi, dal 2011 Examina ha ampliato la propria offerta ad altre specialità riuscendo a soddisfare le richieste di oltre 20000 pazienti nel 2013 in oltre 20 specialità mediche.

La peculiarità di Examina

Il centro medico Examina offre un alto livello di professionalità e qualità della cura in molteplici discipline mediche garantendo, in un ambiente piacevole, un servizio rapido, efficiente e continuativo nel rispetto dei bisogni delle persone che si rivolgono al centro.

In questo contesto Examina è in grado di prendere in carico i problemi di salute dei clienti in modo completo, dalla assistenza sociale all’intervento chirurgico, fornendo livelli di intensita’ di cura progressivi attraverso percorsi integrati fra professionisti di specialita’ diverse.

L’alta qualità e professionalità dei servizi unita all’equità della tariffa rende l’offerta di Examina accessibile ad ampie fasce di popolazione oltre che interessante per gli istituti assicurativi e di mutualità collettiva.

L’impegno

Il personale sanitario è costituito da professionisti altamente qualificati che impiegano apparecchiature e dispositivi all’avanguardia, e che si impegnano a curare non solo la qualità tecnica delle prestazioni, ma anche la relazione umana e professionale garantendo una risposta alla maggior parte dei bisogni nel percorso assistenziale

Examina si impegna, inoltre, a:

  • garantire l’ aggiornamento continuo dei suoi professionisti
  • adeguarsi in modo costante all’evoluzione tecnologica
  • ascoltare suggerimenti e osservazioni da parte dei clienti e di chi voglia collaborare al miglioramento del servizio
  • osservare principi di assoluta trasparenza fiscale

La chiarezza di rapporto di Examina

Il centro medico multispecialistico Examina è una società a responsabilità limitata (SRL), non è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, e tutte le prestazioni vengono fornite in regime privatistico. Questa scelta é alla base dell’autonomia operativa, gestionale e finanziaria di Examina.


Numero R.E.A.: 1157474
Tipo Impresa: Società a responsabilità limitata (s.r.l.)
Capitale Sociale: € 30.000


Parole chiave:


Diagnosi , Ecografia , Ecografia mammella , Ecografia tiroide , Mammella , Mammografia , Seno , Senologia , Tiroide , Tumore mammella , Visita , Visite specialistiche , Medicina multispecialistica ,