Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Formazione

Formazione filosofica e psicoanalitica presso l'Università degli Studi di Pisa con laurea in Filosofia e tesi sperimentale in Psicologia.

Formazione psicologica presso le Università degli Studi di Siena, di Torino e di Firenze con laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità .

Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso CTS di Arezzo, diretto dal Prof. Giorgio Nardone e cofondato con Paul Watzlawick .

Formazione in Terapia di Coppia presso il CEFA di Ginevra, con il prof. Robert Neuburger , psichiatra, psicoanalista, terapeuta di coppia e di famiglia, autore di numerosi libri su relazione e problematiche di coppia.

Orientamento terapeutico

La Psicoterapia Breve Strategic a si focalizza sull'analisi della persistenza del problema nell'interazione tra il problema stesso e i metodi inefficaci attraverso i quali si tenta di risolverlo.
Per quanto possa sembrare strano, infatti, la maggioranza dei problemi umani sono alimentati proprio da quello che gli uomini fanno per combatterli.
Di fronte a una difficoltà tendiamo ad utilizzare una strategia che magari ha funzionato nel passato per superare un ostacolo, risolvere un problema; ma tale strategia se ripetuta, anche di fronte al fallimento, diventa un copione rigido e aumenta la resistenza al cambiamento. Sono proprio gli sforzi compiuti dalla persona e dal sistema relazionale in cui vive per risolvere il problema che spesso lo mantengono e complicano. La difficoltà iniziale non solo non si risolve, ma peggiora, divenendo un vero e proprio problema sempre più strutturato.
Le tentate soluzioni disfunzionali diventano infatti effettivamente il problema.

Obiettivo primario di una Terapia Strategica consiste quindi nel provocare una rottura del circolo vizioso stabilitosi tra problema e soluzioni, focalizzando le più efficaci leve di cambiamento per passare a soluzioni funzionali e costruire una nuova realtà ed equilibrio.