Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Sono Monica Businaro, svolgo la professione di psicologa psicoterapeuta presso il mio studio a Conselve, in provincia di Padova.

Considerando la straordinaria bellezza, ma allo stesso tempo complessità dell'essere umano, cerco di fare in modo che le persone che frequentano il mio studio, oltre a lavorare per superare le loro difficoltà, riscoprano le loro potenzialità, le loro risorse, la straordinarietà delle loro emozioni.

Mi prefiggo l'obiettivo di aiutare la persona ad affrontare il "peggio" per raggiungere il "meglio", considerando che un percorso psicologico porta la persona a riscoprire e a riscoprirsi, a ritrovare e a ritrovarsi, attraverso un nuovo "sentire".

La persona in un percorso psicoterapeutico entra in contatto col proprio cuore, con la propria autenticità, potendo di conseguenza ridurre ed abbandonare i sintomi psicologici e/o psicosomatici, permettendosi di vivere più intensamente e liberamente la propria quotidianità.

Nutro poca simpatia per il termine “terapia” che inevitabilmente porta ad una visione dell’essere umano come un malato da curare invece personalmente tendo a pensare che le persone siano sofferenti, ma non “malate”, bensì che abbiano appreso sin dall’infanzia delle strategie di chiusura emotiva, di vera e propria paura e fuga dalle emozioni, che invece sono nostre preziose alleate, se non l’essenza stessa delle nostre vite.

Quando andare dallo psicologo?

E' una domanda molto personale, e non esiste una risposta unica e precisa.

Generalmente si va da uno psicologo per diversi motivi, ma alla base vi è quasi sempre il bisogno di stare meglio e occuparsi di sé . Nella vita ci troviamo a dover affrontare problemi di qualunque natura e dimensione. Alcune volte si possono fronteggiare questi problemi da soli o con l’aiuto della famiglia e degli amici. Tuttavia non sempre le situazioni problematiche possono trovare pieno supporto, così ci si sente comunque soli e in difficoltà. Avere problemi da risolvere porta ad una condizione di sofferenza emotiva, ed è proprio in questi casi che può essere utile rivolgersi ad uno psicologo.

Inoltre spesso, quando si parla di sofferenza psicologica il senso comune porta a dire “è solo una questione di forza di volontà!”. Se così fosse, chi veramente sceglierebbe di soffrire? Spesso le persone che soffrono di un disturbi psicologico si vergognano e credono che con la volontà possono guarire, ma purtroppo non è così, “volere non è potere”.

Ci si può rivolgere ad uno psicologo quando la situazione di difficoltà e disagio deriva da eventi specifici , come un lutto, una separazione o un cambiamento improvviso, oppure quando si hanno sintomi come ad esempio ansia, panico, insonnia a non farci stare bene.

Qualsiasi sia il motivo del malessere è utile rivolgersi a uno psicologo se il disagio si protrae nel tempo, se non si riesce più a gestire ed interferisce con la nostra vita.

È possibile rivolgersi ad uno psicologo anche solo per la necessità di un confronto che possa aiutarci a comprendere meglio cosa ci stia accadendo. Lo psicologo può essere utile per imparare a chiarirsi le idee ed essere più sereni, per imparare tecniche specifiche per monitorare i pensieri ed i propri stati d’animo, per interpretare in modo più obiettivo gli eventi della vita.

Per trovare uno spazio in cui esprimersi liberamente e serenamente, consapevoli che vi trovate in un ambiente non giudicante, di cui ci si può fidare, in cui è presente il segreto professionale.




Parole chiave:


Ansia , Attacchi panico , Autostima , Benessere psicologico , Consulenza psicologica , Difficoltà adolescenziali , Potenziamento cognitivo , Psicologo adulti , Psicologo conselve , Psicologo età evolutiva , Psicologo padova , Psicologo provincia padova , Psicologo scolastico , Stress , Training autogeno , Adhd ,