Sei in: Chi siamo

Chi siamo

LA NOSTRA SCUOLA , convenzionata con L'Università di Siena e gestita da una cooperativa di insegnanti specializzati nell'insegnamento della Lingua Italiana agli Stranieri, nasce nel 1986 in collaborazione con la scuola Koinè di Firenze e vive nel cuore di questa piccola città della Maremma Toscana.

ORBETELLO, città lagunare , in passato importante centro portuale dell'Etruria e fulcro di scambi tra antiche civiltà, è il luogo ideale per una SCUOLA DI LINGUA ITALIANA, perchè le sue caratteristiche storico-urbanistiche e ambientali costituiscono il presupposto per la socializzazione e favoriscono la vita di relazione.

La planimetria originaria del Centro Storico, all'interno delle antiche MURA ETRUSCHE, è stata progettata in funzione della vita di un piccolo insediamento umano, e conserva integralmente gli intimi spazi destinati all'incontro: le piazzette, le strade centrali e i vicoli lontani dal traffico, con i tavolini dei bar e dei ristoranti, la sera si animano e fanno posto a SPETTACOLI MUSICALI o TEATRALI alla portata di tutti. La calda aria mediterranea che vi si respira invita a fermarsi e a stare insieme.

E' in questo tessuto urbano e sociale che si inserisce l'edificio che ospita la scuola TERRAMARE .

Lo stretto contatto con la vita della città offre frequenti occasioni di incontro con la “ lingua di ogni giorno” e permette una stretta relazione tra l'esperienza linguistica scolastica e la lingua viva.

La nostra è, infatti, una scuola capace di trasformare gli eventi culturali, gli spettacoli e le manifestazioni locali in altrettante piacevoli occasioni di conoscenza, di approfondimento linguistico e di integrazione sociale. ISCRIVERSI ALLA SCUOLA “TERRAMARE" significa, quindi, avere tante opportunità in più di coniugare l'APPRENDIMENTO con la PRATICA della LINGUA .

IL NOSTRO METODO , basato sul principio della " Centralità dello Studente” , applica “l'Approccio Comunicativo” e privilegia l 'incontro inteso come modalità esplicativa delle ATTIVITA' DIDATTICHE. Promuove l'interazione fra gli studenti nell'ambito della classe e fra gli studenti e l'ambiente esterno: gli appuntamenti culturali diretti a realizzare momenti di socializzazione permettono la totale immersione dello studente nella lingua viva attraverso la partecipazione ad eventi e manifestazioni artistiche e popolari; riti e sagre tradizionali, avvenimenti politici o ricreativi della società reale.

L'esposizione alla lingua italiana nei contesti comunicativi più autentici, favorisce lo sviluppo della naturale attitudine all'uso del linguaggio.

Dunque, il processo di inserimento dello studente nella vita reale trasforma l'esperienza linguistica in esperienza culturale viva e aggiunge all'apprendimento della Lingua la competenza comunicativa.

IL MATERIALE DIDATTICO autentico, proposto secondo modalità di provata efficacia, accresce e sviluppa nello studente le abilità linguistiche fondamentali e quelle di perfezionamento.

LE UNITA' DIDATTICHE trattano tematiche di vita e cultura italiana; si articolano in attività graduate in relazione ai livelli di competenza linguistica; si rapportano agli interessi specifici dei gruppi o vengono personalizzate in base alla singola necessità dello studente .

GLI OBIETTIVI delle singole attività vanno dalla comprensione dei testi proposti alla rielaborazione dei contesti comunicativi, attraverso giochi di ruolo o drammatizzazioni; dall'analisi delle strutture e delle forme grammaticali alla riflessione sulle funzioni e sulle costruzioni della sintassi.