Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Nell’Anno Accademico 1983 la dott. Gabriella Valacca ha conseguito presso l'Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ la Laurea in Psicologia Indirizzo Applicativo discutendo una tesi sui processi di ripetizione nello psichismo, argomento che costituisce un caposaldo della psicoanalisi di Sigmund Freud tanto in ambito clinico e applicativo quanto nell’indagine teorica. In tal senso, la dott. Valacca porta avanti quella ricerca sui processi di pensiero e sulle funzioni mentali che caratterizza tuttora i propri interessi di studio.

La formazione della dott. Valacca si arricchisce ulteriormente al livello conoscitivo e della ricerca mediante l’indagine sulla struttura e sulle funzioni mentali che si attivano nell’acquisizione del sapere. A tale riguardo, la dott. Valacca si allinea con le posizioni dei più significativi studiosi della mente tanto nell’ambito del cognitivismo (cfr. J. A. Fodor, S. M. Kosslyn e U. Neisser) quanto nella psicologia del profondo, rivolgendo i propri interessi di ricerca su quegli aspetti funzionali della mente che risultano legati alla coloritura emotiva degli stati d’animo e delle esperienze. In ciò si avvale dell’insegnamento di Freud e della scuola psicoanalitica inglese: in particolare Melanie Klein e Donald Winnicott, per i problemi psichici dell’infanzia e dell’adolescenza, e Wilfred Rupert Bion per i problemi relativi ai disturbi nevrotici ed alle psicosi.

Nel 1991 la dott. Gabriella Valacca ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia e nel 1993 il Diploma di Perfezionamento in ‘Psicologia Cognitiva e Reti Neurali’ pubblicando due contributi sperimentali sull’elaborazione di stimoli visivi.

Nel contempo ha seguito un training quinquennale di psicoanalisi didattica con il dott. Giovanni Hautman, psicoanalista didatta della Società Italiana di Psicoanalisi (S.P.I.), allo scopo di approfondire la conoscenza delle proprie dinamiche intrapsichiche e di adeguare la formazione personale alle necessità del lavoro psicoterapeutico.

Sotto la guida del Prof. Leonardo Ancona, Docente Ordinario di Psichiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha approfondito ulteriormente i temi della psicoanalisi freudiana e della gruppoanalisi di S. H. Foulkes per il trattamento psicoterapeutico individuale e di gruppo, con attenzione specifica alle problematiche dell’adolescenza e delle relazioni intra-familiari. Si è avvalsa, altresì, degli insegnamenti del Prof. Luigi Scoppola, primario neuropsichiatra presso l’Ospedale S. Giacomo di Roma, con il quale ha condotto gruppi psicoterapeutici secondo l’impostazione gruppoanalitica foulkesia.

Muovendo da premesse concettuali squisitamente psicoanalitiche, la dott. Valacca è interessata alla possibilità di ricondurre il contesto della psicologia cognitiva entro l’impostazione psicodinamica per lo studio delle relazioni: l’intento è quello di mettere a fuoco gli aspetti più significativi delle funzioni mentali nell'organizzazione della conoscenza, valorizzando quelle motivazioni e quelle emozioni che condizionano prioritariamente le varie modalità dell’agire e del pensiero sia nell’ambito intrapsichico sia nelle relazioni tra persone.

PROFILO PROFESSIONALE

Dal 1991 la dott. Valacca è iscritta all'Albo degli Psicologi Italiani.

Con delibera del 21-01-96 (prot. R/2781) l'Ordine degli Psicologi del Lazio le consente in via definitiva e permanente l'esercizio dell'attività di psicoterapeuta.

La dott. Valacca ha tenuto seminari sui processi del pensiero e sulle componenti motivazionali ed emotive della conoscenza presso la Cattedra di Psicologia Generale - Facoltà di Psicologia dell'Università ‘La Sapienza’ di Roma.

E’ stata docente di Psicodinamica delle Istituzioni e di Analisi Istituzionale presso la Scuola di Psicoterapia della C.O.I.R.A.G..

E’ Membro Ordinario del LABORATORIO DI GRUPPOANALISI (Associazione Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia di gruppo ed Analisi istituzionale – consociata C.O.I.R.A.G.), nel cui ambito collabora alla formazione degli psicoterapeuti.

In campo clinico ha svolto attività di psicoterapeuta e di consulenza psicologica presso un Day Hospital (C.O.E.S.: Centro di Occupazione e di Educazione per Subnormali - Ente giuridicamente riconosciuto D.P.R. 10-XI-1963 N. 2368), maturando una specifica competenza nel trattamento di disturbi mentali dell'area adolescenziale e della famiglia.

Attualmente è impegnata in attività di psicoterapia individuale, di gruppo e della famiglia, secondo prospettive psicodinamiche e relazionali. Svolge attività di ricerca in ambito teorico e clinico sulle tossicodipendenze e sulla psicologia delle relazioni familiari.

Ha partecipato a Convegni e Congressi pubblicando numerosi contributi sui processi cognitivi, sull’apprendimento e sulle problematiche motivazionali.

Per prendere visione dell'elenco delle pubblicazioni cfr. il sito on line .

Nota esplicativa

La laurea in psicologia, che attualmente comporta la frequenza di cinque anni accademici, conferisce il titolo di psicologo e, dopo un tirocinio obbligatorio di un anno, permette di accedere all’esame di stato necessario per l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi.

Lo psicologo abilitato dallo Stato esercita, oltre alle attività di ricerca e didattiche, una professione con finalità sanitarie cioè di prevenzione, cura e riabilitazione attraverso terapie psicologiche (da non confondersi queste ultime con gli interventi psicoterapeutici che sono riservati agli psicoterapeuti).

Lo psicoterapeuta è laureato in psicologia o medicina ed è iscritto all’Ordine Professionale della propria Regione. Ha altresì intrapreso e portato a termine un corso di specializzazione in psicoterapia (di almeno 4 anni) riconosciuto dallo Stato.

Lo psicoterapeuta all’interno dell’iter formativo previsto dalla scuola di appartenenza compie un percorso di psicoterapia personale finalizzata alla risoluzione dei conflitti intrapsichici irrisolti, allo scopo di acquisire maggiori e più sicure competenze in ambito professionale.

Lo psicoterapeuta è l’unica figura professionale, riconosciuta dallo Stato, che può fornire come servizio la psicoterapia.