Sei in: Chi siamo

Chi siamo

*** Curriculum Vitae***

Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome LEARDINI CHRISTINE

Indirizzo VIA PO’, 39 CATTOLICA (RN)

Telefono 347. 4533885

E-mail christine_leardini@libero.it

Nazionalità Italiana

Patente B

Professione Psicologo, Iscritto all’Ordine della Regione Emilia Romagna n. 6834

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

- Luglio 2003: Diploma di maturità acquisito presso il Liceo Classico Mamiani – Indirizzo Socio-Psico-Pedagogico, a Pesaro (PU) con Voto 100/100.

- Novembre 2006 : Laurea di I livello in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico, con votazione 109/110, presso l’università di Urbino Carlo Bo’, con tesi dal titolo “La Sindrome dell’X Fragile: fattori genetici, aspetti clinici e implicazioni ambientali a confronto”.

- Febbraio 2009: Laurea Specialistica in Psicologia Clinica, con votazione 110/110 e lode, sempre presso l’Università di Urbino “Carlo Bò”, con tesi sperimentale dal titolo “ Il ruolo terapeutico della Mindfulness nel Binge Eating Disorder. Valutazione in un campione clinico.”

- Marzo - Aprile 2010 : Corso di Primo Soccorso in BLS (Basic Life Support) adulto e pediatrico, impartito dai volontari della Croce Rossa Italiana, presso la sede in Via Saffi di Pesaro.

- Giugno 2010 : Acquisizione dell’idoneità all’insegnamento (CLASSE 36/A)tramite l’integrazione del piano di studi in Psicologia Clinica, delle seguenti attività formative: Letteratura per l’Infanzia (M-PED/02), Pedagogia Generale (M-PED/01), Storia della scienza (M-STO/05), Storia del pensiero sociologico (SPS/07), Educazione degli adulti (M-PED/01), Comunicazione Pubblica (SPS/08), Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I (SPS/07).

- Aprile 2011 : Abilitazione alla professione psicologo a seguito del superamento dell’Esame di Stato nel marzo 2011, SEZIONE A n° 6834 - presso l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.

- Gennaio - Giugno 2011: corso di perfezionamento dal titolo “Perizia e consulenza tecnica psicologica in ambito forense” , presso l’università di Urbino “Carlo Bo’” .

- da Giugno 2012 : Socio SIPSI “ Società Italiana di Psicologia e Psichiatria ” e coordinatore dell’Istituto Etnopsicologia e Etnopsichiatria – Regione Marche.

- da Gennaio 2013 : Master in Mediazione dei Conflitti in ambito psico-pedagogico, socio-sanitario e delle attività formative familiare, comunitario, aziendale – presso l’Università di Urbino Carlo Bo’.

CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI

Tirocini:

- Aprile – Maggio 2005 : tirocinio di 125 ore (previsto dalla facoltà di Psicologia), presso la Residenza Sanitaria Assistita “Galantara” a Trebbioantico (PU), con la supervisione della Psicologa (Marina Bargnesi) della ASUR di Pesaro.

Il tirocinio ha riguardato la partecipazione ad attività rieducative di gruppo con pazienti della struttura e l’osservazione di tecniche riabilitative (ROT- Terapia d’orientamento Reale) su pazienti affetti da Alzheimer.

- Novembre – Dicembre 2005 : tirocinio di 125 ore (previsto dalla facoltà di Psicologia), presso la Residenza Sanitaria Assistita “Tommasello” a Pesaro, con la supervisione della Psicologa (Marina Bargnesi) della ASUR di Pesaro.

In particolare il tirocinio ha riguardato l’osservazione della vita istituzionale e di relazione degli utenti della residenza, la partecipazione ad attività di intervento di tipo assistenziale, riabilitativo e socio-educativo ed esperienze di équipe nella sfera della disabilità.

- Gennaio – Aprile 2008 : tirocinio di 175 ore, (previsto dalla facoltà di Psicologia) presso il Centro di Salute Mentale di Pesaro, all’interno del Servizio DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), con supervisione della Psicologa (Francesca Scicchitano) dell’ASUR di Pesaro e del Dott. Alberto Imperiale.

In particolare il tirocinio ha riguardato il riordino, l’elaborazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati relativi a punteggi provenienti da diverse somministrazioni di test-rest (SCL-90, EDI-2, BUT, TAS-20, FFMQ) su pazienti con diagnosi di Binge Eating Disorder, valutando (o meno) la presenza di cambiamenti significativi, attraverso l’aiuto di test psicometrici.

- Da Marzo 2009 impegnata nel tirocinio post lauream in preparazione all’esame di stato per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi sez. A. Il tirocinio viene svolto presso il Centro di Salute Mentale di Pesaro, con supervisione della Psicologa, Dott.ssa Simona Biagini e del Dott. Alberto Imperiale.

Marzo – Settembre 2009 : elaborazione dati ai fini di ricerca attraverso la comparazione di risultati provenienti dalle somministrazioni di questionari all’interno del servizio Disturbi del Comportamento Alimentare

Settembre 2009 – Marzo 2010 : partecipazione a riunioni, discussioni e supervisioni con tutor psicologo in merito a pazienti adolescenti e ai loro familiari all’interno del centro di salute mentale. Oltre alla consultazione delle cartelle cliniche e alla somministrazione ed elaborazione di questionari per la creazione di una ricerca epidemiologica sul servizio, l’interesse clinico è stato rivolto soprattutto alla coppia genitoriale e alle strategie e/o suggerimenti in grado di aiutarla ad affrontare la situazione problematica con i giovani pazienti.

CAPACITA’ E COMPETENZE TECNICHE

Strumenti di Valutazione: Buona conoscenza dell’MMPI-2, SCL-90, EDI-2, BUT, TAS-20, FFMQ, PARI, Test Grafici (Test della Famiglia, Disegno della figura umana, Disegno del bambino sotto la pioggia, Disegno dell’Albero di K. Koch).

Conoscenze informatiche: Buona conoscenza del PACCHETTO OFFICE

CONOSCENZA LINGUE

Lingua Francese : Parlata, Letta, Scritta

Lingua Inglese : Parlata, Letta, Scritta

ESPERIENZE PROFESSIONALI

- Dal 2006: ripetizioni private, d’italiano e matematica ai ragazzi delle medie, e latino e biologia ai ragazzi delle superiori.

Dall’iscrizione all’ordine degli psicologi :

- Luglio e Agosto 2011: Assistente all’infanzia, in collaborazione con la Cooperativa Mary Poppins di Cattolica, presso l’Asilo Nido “Celestina Re”.

- Ottobre 2011 – Giugno 2012 : Educatore nell’area del sostegno presso la scuola dell’infanzia e primaria di Gemmano e presso l’Istituto Superiore Gobetti - De Gasperi (ISISS) di Morciano di Romagna, in collaborazione con la Cooperativa Mary Poppins di Cattolica.

- da Giugno 2012 : coordinatore dell’Istituto di Etnopsicologia e Etnopsichiatria – del SIPsi Regione Marche.

- dal Luglio 2012 ad oggi : educatore presso l’Asilo Nido “Celestina Re” con il comune di Cattolica.

In fede,

Leardini Christine