Sei in: Chi siamo

Chi siamo

I soci dello Studio sono gli avvocati Alessandro Corvino e Vincenzo Putrignano

avv. Alessandro Corvino

Alessandro Corvino è nato a Bergamo il 1° giugno 1975. Avvocato del foro di Bergamo dal 2005, autore di numerose pubblicazioni su temi del diritto del lavoro, si occupa prevalentemente di mercato del lavoro, esternalizzazioni produttive, tipologie contrattuali e gestione dei rapporti di lavoro, diritto sanzionatorio e processo del lavoro, contenzioso, conciliazione ed arbitrato in ambito lavoristico.

E' stato relatore in numerosi convegni e seminari, docente in master e corsi di aggiornamento in materia giuslavoristica. E' stato nominato, nel 2007, cultore di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Ha collaborato con Italia Lavoro nell’ambito delle seguenti attività: produzione normativa di rango secondario, redazione di decreti e circolari, predisposizione di bandi, capitolati, contratti, convenzioni, atti e regolamenti.

Ha collaborato con Adapt, Associazione per gli studi internazionali e comparati e con il Centro Studi Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

avv. Vincenzo Putrignano

L’avv. Vincenzo Putrignano è nato a San Vito al Tagliamento il 26 maggio 1975.
Ha conseguito la laurea con lode presso l’Università degli Studi di Perugia; il diploma con lode alla Scuola triennale di specializzazione in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale presso ed il titolo di dottore di ricerca, con giudizio particolarmente idoneo in Legislazione sociale europea presso Università degli Studi di Macerata.
È avvocato dal 2009, nei settori caratterizzanti dello studio, nonché nel diritto del terzo settore, delle associazioni, e nella contrattualistica internazionale.
È stato docente universitario a contratto nei corsi di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale; ha programmato e diretto corsi di formazione e master, ed ha svolto docenze nelle materie del diritto del lavoro, della previdenza sociale, del diritto sindacale, del terzo settore.
Ha pubblicato circa cinquanta articoli scientifici e note a sentenza. Ha partecipato in qualità di relatore a circa venti convegni e seminari.
Ha collaborato con enti pubblici (ministero del lavoro e delle politiche sociali, Italia Lavoro, Provincia di Perugia), svolgendo consulenze e collaborazioni (redazione di atti normativi e di prassi amministrative; pareri; etc.).
Ha un’ottima conoscenza della lingua francese ed una buona conoscenza di quella inglese.

Collaboratori

Avv. Marco Cristianelli

Marco Cristianelli è nato a Romano di Lombardia il 10 gennaio 1984. Ha conseguito la laurea triennale, con lode, in scienze storiche nell’ottobre 2006 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la laurea in giurisprudenza, con lode, il 17 ottobre 2011 presso l’Università degli Studi di Milano. Parla inglese.


Albo di riferimento: : Ordine degli avvocati di Bergamo