Sei in: Chi siamo

Chi siamo

LE FINALITA' DELLA ASSOCIAZIONE.

Chi siamo, cosa dicono di noi

“Le Aquile”

Dal 1995, l’Associazione opera in molte parti d’Italia ed si è inserita a pieno merito tra le più importanti del nostro Paese.

L’organizzazione “LE AQUILE” è stata fondata a Napoli nel 1995. Il presidente Nazionale e Fondatore è il Signor Maggio Antonio. La sede Nazionale operativa è a Napoli.

E’ una struttura senza scopo di lucro, apartitica ed aconfessionale operante su tutto il territorio nazionale grazie all'istituzione delle sue Sedi locali. Opera infatti con numerose sedi presenti in varie province d’Italia (vedi elenco)

L'Associazione ha per scopo, come recita testualmente lo statuto, di “svolgere attività di Volontariato di Protezione Civile in collaborazione con le autorità in occasione di particolari eventi o pubbliche calamità nonché per iniziative di carattere umanitario o di interesse generale, esclusivamente per fini di solidarietà. Promuovere e realizzare, mediante autonome iniziative, forme di solidarietà sociale e di impegno civile tese a superare l’emarginazione, migliorare la qualità della vita e le relazioni umane, prevenire e rimuovere situazioni di bisogno e salvaguardare l'ambiente.

Promuovere altresì e realizzare in proprio e presso enti pubblici o privati, corsi di specializzazione per l'addestramento di tutte le categorie utili nelle attività di Protezione Civile e rappresentarne le Stesse.

Promuovere iniziative a tutela dei diritti del Volontariato di Protezione Civile, promuovere forme di servizio, l'aggiornamento tecnico-legislativo e culturale connesso ai ruolo di Volontario di Protezione Civile per tutte le categorie consentite dalla Legge anche con la stampa dì proprie pubblicazioni.

Infine, promuovere e patrocinare tutte le iniziative del tempo libero per i soci.

Sempre dallo Statuto, si evince che l’Associazione "LE AQUILE" può stipulare accordi, affiliazioni o adesioni con altre associazioni o comitati sia nazionali che internazionali; collaborare con soggetti pubblici e privati, direttamente o per il tramite di proprie strutture operative; costituire istituti, fondazioni o altri enti strumentati al perseguimento di specifici obiettivi. Va ricordato che “Le Aquile” si ispira agli ideali della Costituzione Repubblicana ed ai principi del libero associazionismo.

Agisce principalmente nell'ambito del territorio nazionale ma può operare anche nei Paesi dell'Unione Europea e nel mondo per favorire l'elevazione culturale e migliorare la condizione dei propri associati e dei cittadini in generale. Naturalmente l’Associazione non ha come scopo fini lucrativi.

“L'incremento dei soci dimostra un generale interesse per la nostra Associazione ed inparticolare per la Protezione Civile” – spiega il fondatore Antonio Maggio – “che è ormai divenuto un settore di estremo interesse così come risulta dall'apposito censimento dell'ISTAT.

Ci auguriamo per il futuro una maggiore diffusione e capillarità delle sedi locali che

rappresentano l'unico mezzo particolarmente efficace di pronto intervento così come valido sistema preventivo delle variegate esigenze locali.” L’associazione “LE AQUILE” dal 1995, anno appunto della sua nascita, svolge attività di Protezione Civile partecipando a diversi eventi. Dal 1998 al 2002 ha collaborato con le Istituzioni all’esercitazione Nazionale “VESUVIO” ed è intervenuta nell’alluvione nella zona del Sarnese con i propri volontari.

Ha partecipato e organizzato “Scuola Sicura”, con prove teoriche e pratiche di evacuazione. Ad Arco Felice (NA) presso l’istituto per geometri “Vilfredo Pareto” è stato creato un Campus di Protezione Civile “Le Aquile” con simulazioni periodiche coinvolgendo anche altre Associazioni. Nella sala convegni dell’ Istituto si organizzano corsi di formazione a favore dei volontari e degli studenti con docenti esperti del settore ( primo soccorso sanitario, antincendio, radio comunicazioni ecc. ecc.), tutto a spesa dell’Associazione. Collabora come Prevenzione e Soccorso con il comune di Napoli, Pozzuoli, Nola in diverse manifestazioni come il Derby del Cuore e altri incontri di calcio e la Maratona Cittadina in diverse edizioni. Ancora erano presenti alle numerose manifestazioni canore nonché agli eventi culturali organizzati dal Comune quali: I Decumani, Maggio dei Monumenti, Cuore Protetto (Piazza del Gesù).

Infine l’opera dell’Associazione di prevenzione e soccorso è stata richiesta e prestata in occasione dei funerali a Roma del Sommo Pontefice, per l’ Esercitazione di P.C. a Carinara (CE), per l’Esercitazione Autumn Emergency (Organizzato dal Dipartimento della P.C.) e per ultimo le nostre sedi sono state impegnate in Abruzzo in occasione del terremoto

Tra i corsi tenuti dall’Associazione si possono trovare: corsi per l’ uso corretto del defibrillatore, Corsi Antincendio boschivo riconosciuti dalla Regione Campania, Corso di primo soccorso sanitario sempre a cura della Regione Campania, Programma di aggiornamento Giubileo 2000, Ospitalità sicura con l’Istituto Internazionale “STOP DISASTERS”. Inoltre, presso la Guardia di Finanza Aeroporto di Capodichino (NA) corsi di Elicoperazione. Va anche ricordato che l’Associazione attualmente opera nel servizio 1°soccorso Sanitario , nelle Radiocomunicazioni e nell’antincendio Boschivo.

Inoltre a Matrigna di Po (CR) l’associazione ha un Campo di addestramento x unità Cinofile mentre a Napoli l’associazione si dedica principalmente al sanitario (con vettura medica e defibrillatore a bordo).

“Il nostro interesse è rivolto ai giovani – dice il Presidente Fondatore de “Le Aquile” - si cerca di far capire l’utilità e la necessità di essere volontari di Protezione Civile.

Penso che un ragazzo che, anche se per poco, abbia partecipato ad attività di P.C., nel suo animo rimarrà per sempre un volontario. Nelle scuole quindi si cerca di creare squadre di pronto impiego composto da ragazzi che possano intervenire prontamente in caso di incidenti o calamità. Nelle scuole ci sono i volontari di oggi e di domani.”

Paolo Johnny Chieregati