Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Durante la giornata i bambini apprenderanno le regole dello stare insieme e del condividere; insieme daremo valore alla parola, attraverso il racconto, le narrazioni, le fiabe; i bambini e i genitori vivranno il loro momento di sconforto e di paura, ma saranno prontamente sostenuti e coccolati, e insieme lo supereremo. Avremo a disposizione uno spazio aperto e sicuro dove i bambini potranno sperimentare, scoprire, toccare e sporcarsi: farà da sfondo la natura con i suoi rumori e i suoi silenzi, i suoi grigiori e i suoi colori.
Abbiamo fortemente desiderato questo nido, spinte dall'idea che il bambino sia soggetto di diritti; primo fra tutti è il diritto a poter costruire armonicamente ed integralmente la propria personalità,
soddisfacendo le proprie esigenze. Tali esigenze vanno soddisfatte in un contesto favorevole, che stimoli e promuova le esperienze relazionali in un clima affettivo sicuro, positivo, giocoso e gioioso.
I bambini hanno bisogno di quella sicurezza affettiva che gli adulti riescono a garantirgli attraverso una relazione di ascolto-attenzionefiducia e che all'interno del nostro nido saranno favoriti da:
- conoscenza degli ambienti e giornate scandite da momenti di routine, quindi riferimenti temporali e spaziali che stimolano l'autonomia del bambino perché determinano un insieme di oggetti, odori, suoni,
persone a lui riconoscibile;
- attenzione, cura disponibilità da parte di pedagogista ed educatrici che aiutano e sostengono il bambino e la sua famiglia ad affrontare questa esperienza importante e a superare i momenti più difficili;
- si privilegia e favorisce il gioco spontaneo permettendo al bambino di scegliere tra diverse opportunità e possibili compagni di gioco. Il gioco è infatti il mezzo attraverso il quale i bambini apprendono, conoscono, agiscono, esprimono, essendo un'occasione continua e sempre nuova per entrare in contatto con la realtà, conoscerla e magari un po' modificarla.

Questi i principi che ci guidano, perché pensiamo ai bambini come individui competenti, attivi, protagonisti.
Abbiamo un'immagine forte, ricca e potenziale dell'infanzia con un corrispondente ruolo dell'adulto che agisce rispettando la singolarità e l'individualità di ogni bambino.


Tipo Impresa: Ditta individuale