Sei in: Chi siamo

Chi siamo

 

Nella mia pratica professionale mi piace evidenziare come la conoscenza di sè che può derivare da una terapia permette di dare un valore aggiunto inestimabile alla propria qualità di vita.

Spesso il sintomo, sia esso manifestato dal corpo o da un comportamento,  è un segnale che il nostro livello di tolleranza è stato ampiamente superato. Con un lavoro su di sè è dunque possibile comprendere quale sia l'origine di questo "ospite inquietante", cosa simboleggi e come possa essere gestito o superato.

Il mio approccio di lavoro si basa sulla possibilità di sviluppare un percorso psicologico orientato su tematiche specifiche e concordate con la persona. Questo aspetto rende il percorso più breve in termini di tempo rispetto ai classici trattamenti psicologici. Lo scopo principale è quello di restituire alla persona la capacità di entrare in contatto con il proprio mondo emotivo e superare quello che apparentemente sembra ingestibile e soverchiante: quella parte di sè che fa soffrire e fa sentire soli.

Questo può essere uno stato di tristezza che non se ne va. Avere una paura paralizzante al pensiero di dover parlare davanti ad un gruppo di persone o nel prendere un ascensore. Sentire una sensazione di incapacità e inferiorità nella relazione con amici o colleghi. Spendere una quantità spropositata di denaro per comprare oggetti o cibo e consumarlo. Essere genitore e non riconoscere più il prorpio figlio adolescente. Chiedersi ogni minuto del giorno il perchè di una perdita affettiva, di un'ingiustizia subita o di una scelta fatta.   Non capire perchè  non si riesce più ad avere piacere dalla vita o dall'unione fisica con il prorpio partner. Pensare di essere senza speranza. Pensare che da solo non riesci a vivere e che senza quella relazione amorosa tutta la tua vita non ha più senso...

...


Numero di iscrizione all'Albo: 4879
Albo di riferimento: : Albo degli Psicologi dell'Emilia-Romagna


Parole chiave:


Abbandono , Adolescenti , Ansia , Autogenia , Autostima , Benessere , Binge eating , Chiara conte psicologa , Comunicazione , Consulenza psicologica coppia , Consulenza psicologica gruppo , Crisi , Crisi esistenziale , Ctp , Ctp rimini , Depressione , Dipendenze affettive , Disturbi emotivi , Dolore sessuale femminile , Donna , Dott ssa chiara conte , Emozioni , Gambling , Lutto , Oniroterapia , Panico , Parkinson , Psicodiagnosi , Psicologi rimini , Psicologia giuridica rimini , Qualità vita , Senso vuoto , Separazione , Sostegno genitorialità , Terapia rimini , Training autogeno , Training autogeno rimini , Consulenza psicologica ,