Sei in: Chi siamo

Chi siamo

C'era una domanda che mi portavo dietro da quando iniziai ad avvicinarmi al mondo della psicologia clinica: possibile che per aiutare le persone a star meglio con se stesse e con gli altri si debba necessariamente ricorrere a trattamenti lunghi e faticosi? Possibile che non esista un modo più rapido e più efficace?

Mi venne in aiuto una scoperta fatta verso la fine dei miei studi universitari, quando in libreria fui attratto da un curioso titolo: "Psicosoluzioni". Era un libro scritto da un certo Giorgio Nardone , uscito da pochi mesi.

Leggendolo trovai la risposta a quella domanda rimasta insoluta per tanto tempo: si, è possibile affrontare la maggior parte dei problemi umani con un trattamento efficace e breve, focalizzato sulla soluzione più che sulle cause, basato su strategie di intervento apparentemente magiche, ma in realtà escogitate partendo da una logica di alta precisione.

Scoprii poi di più su Giorgio Nardone e sui suoi metodi, sul Centro di Terapia Strategica e le applicazioni del metodo alle problematiche e ai contesti più vari. Decisi che quella tecnica sarebbe stata la mia tecnica.

Ora, non è possibile attualmente stabilire con certezza quale tecnica terapeutica sia efficace e quale no, tutte hanno dimostrato risultati più o meno incoraggianti nelle diverse situazioni. Perciò è più utile che un professionista scelga di adottare quella che sente più vicina al proprio modo di essere e di vedere la realtà. Solo così può sperare di avere un buon successo nel proprio lavoro.

Per questo ho scelto la Terapia Breve Strategica , perchè, tra quelle esistenti, mi è la più familiare, la più vicina al mio modo di affrontare i problemi. Credo quindi che sia anche la strada che posso indicare ad altri con maggior convinzione ed efficacia.

Dieci anni dopo ho deciso di specializzarmi anche in "ipnosi ericksoniana", una tecnica di ipnosi lontana da quelle classiche, fondata sulla possibilità di sintonizzarsi con la natura e con le caratteristiche della persona. Grazie a questa tecnica ciascuno può essere aiutato a trovare le massime potenzialità di benessere e di risoluzione dei problemi in sè stesso.
Oggi sono in grado di costruire trattamenti terapeutici adattandoli sia al problema specifico, sia alla persona che ne soffre.


Tipo Impresa: Ditta individuale
Capitale Sociale: € 0
Numero di iscrizione all'Albo: 10467
Albo di riferimento: : Lazio