Sei in: Chi siamo

Chi siamo

I PROFESSIONISTI DEL CENTRO DORANTEA:

Pedagogisti Clinici, Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Tutors dell’Apprendimento, Psicomotricista, Mediatrice del Metodo Feuerstein, Formatori .

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ORNELLA PAPA, psicopedagogista e pedagogista clinico (Legge 4/2013)

Mi sono laureata con lode in Pedagogia ad Indirizzo Psicologico all'Università di Bologna, con Tesi sperimentale: “Analisi della comunicazione verbale e non verbale nell’interazione insegnante-studente in una scuola media di provincia”; relatore: prof. Pierluigi Bertolini, correlatore: dott. Luigi Guerra; 12/03/1985.

Successivamente mi sono perfezionata come Consulente per l’Orientamento scolastico e professionale c/o la facoltà di Psicologia di Cesena, e poi specializzata a pieni voti in Pedagogia Clinica ® con Master triennale c/o ISFAR di Firenze.

Ho quindi conseguito: l'attestato di Formazione in Disegno Onirico c/o Isfar; l'attestato di Technician Counseling e il Diploma di perfezionamento in Supervisione Clinica c/o AIPAC di Pesaro; vari attestati di formazione nell’ambito del Counselling Gestaltico. Ho frequentato il Corso di perfezionamento in Psicopedagogia e Rieducazione scolastica dei Disturbi di Apprendimento (annuale), diretto dal prof. Giacomo Stella, c/o l'Università degli studi di Urbino, e il Corso per Insegnanti di Massaggio Infantile c/o AIMI di Bologna.

Nell’ottica della formazione permanente, ho seguito annualmente corsi di aggiornamento professionale e supervisione c/o varie scuole nazionali centrate sulla relazione d’aiuto. Ho integrato la mia formazione partecipando a convegni e seminari.

Già ricercatrice nell’ambito dell’infanzia c/o IRPA (Istituto Regionale di Psicopedagogia dell’Apprendimento) di Bologna, nell’Equipe diretta dal prof. Pierluigi Bertolini, sono stata docente di psicologia, pedagogia e materie letterarie c/o Scuole medie di I e II grado e c/o Scuola provinciale per Infermieri Professionali di Ravenna.

Ho maturato un'esperienza professionale clinica ventennale nell'area psicopedagogica.

Dal 2003 al 2009 Direttrice della Sezione provinciale di Ravenna dell’ANPEC (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici). Dal 2001 al 2014 membro dell’Equipe specialistica del Consultorio Familiare “Associazione ProFamilia” di Ravenna guidata dal prof. Giovanni Pieralisi.

Svolgo la libera professione dal gennaio 2002, con grande passione e creatività. Amo i bambini, la loro purezza e bontà d'animo. Amo accompagnarli nella loro crescita. La mia soddisfazione più grande è vederli superare le loro difficoltà. Sostengo l'alleanza educativa con i genitori, per favorire l'acquisizione delle strategie più funzionali al sano sviluppo psico-affettivo dei loro figli.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GIULIA TABANELLI, psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e psicoterapeuta psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza

Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso Università degli studi di Padova. Precedentemente ho conseguito la laurea Triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso Università degli studi di Padova.

Sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c/o Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (C.i.Ps.Ps.i.a) di Bologna.

Durante il mio percorso universitario e formativo post-laurea ho svolto diverse attività professionalizzanti, in particolare:

- presso Unità Operativa NeuroPsichiatria Infanzia Adolescenza, AUSL Lugo (Ra) mi sono occupata di osservazione delle dinamiche interne al bambino e alle famiglie, utilizzo di strumenti diagnostici, valutazione e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

- Presso Istituto Paritario San Giuseppe (Lugo) ho effettuato attività clinica e psicoeducativa rivolta all’età prescolare e di latenza ( Nido, Scuola dell’infanzia e Primaria ), oltre ad attività di Sportello d’Ascolto, rivolto all’età preadolescenziale ( Scuola Secondaria di Primo Grado ).

- Inoltre, presso il domicilio di una famiglia , ho compiuto attività di osservazione settimanale di un neonato durante tutto il suo primo anno di vita.

Durante la mia formazione ho seguito diversi convegni e seminari, in particolare rivolti alle dinamiche famigliari e all’aiuto psicologico nelle difficoltà scolastiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sono iscritta all’Albo degli psicologi dell’Emilia Romagna dal 2017.

Attualmente, in libera professione, svolgo valutazione, diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) . La riabilitazione dei DSA che propongo prevede: il rinforzo dei processi di lettura, scrittura e calcolo; il potenziamento del sistema attentivo-esecutivo (Funzioni Esecutive e Attenzione); oltre ad attività mirate, volte al superamento delle difficoltà individuali. Raggiunti tali traguardi, lavoriamo sul metodo di studio e sull'utilizzo degli strumenti compensativi. Obiettivo del trattamento è la graduale conquista dell’autonomia da parte del bambino e dell’adolescente.

Inoltre, svolgo valutazione e sostegno psicologico alle diverse età evolutive e alla coppia genitoriale. Rivolgo speciale attenzione e cura alle problematiche inerenti la genitorialità, soprattutto delle famiglie che si trovano a dover gestire i vari aspetti dei disturbi di apprendimento e di comportamento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SARA STELLA , logopedista

Mi sono laureata all’Università di Ferrara, dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, con voto 110 e lode. Ho realizzato la tesi “Valutazione delle abilità socio-comunicative: contesto domiciliare e coinvolgimento dei genitori”. Si è trattato di uno studio relativo all’autismo, durante il Covid.

Ho svolto il tirocinio a Ferrara, occupandomi di: Bilancio logopedico, somministrazione e correzione di test standardizzati, partecipazione a riunioni d’équipe (presso la Neuropsichiatria infantile); Intervento logopedico per disturbi dello spettro autistico, disturbi di apprendimento e di linguaggio, disprassia verbale, disfluenze (presso la Soc. Coop. Sociale Piccolo Principe); Valutazione dei disturbi di apprendimento con stesura di relazioni logopediche (presso il Poliambulatorio Gandini); Valutazione neuropsicologica e intervento logopedico per pazienti con esiti di TCE: afasia, aprassia, agnosia, disordini attentivi, disordini esplorativi, disfagia (presso il Centro di Riabilitazione San Giorgio).

Sono iscritta come Logopedista all'Albo della FNO TSRM e PSTRP di Ravenna (Federazione nazionale Ordini dei Tecnici Sanitari) al n° 56.

Ho frequentato il corso di Alta formazione in Motricità Orofacciale (Modulo 1) a cura della dott.ssa Claudia Ferreira; e il corso di Abilitazione al Metodo PROMPT (1° livello) specifico per approfondire i disturbi della produzione verbale nei disordini motori del linguaggio.

Attualmente lavoro in libera professione e mi occupo di prevenzione, valutazione e trattamento di patologie della comunicazione , disfunzioni del linguaggio orale e scritto, della voce , della deglutizione e dei disturbi cognitivi annessi, in età evolutiva, adulta e geriatrica. Propongo anche, ove necessario, l'adozione di ausili addestrandone l'uso. In particolare, mi occupo di:

  • Disturbi del linguaggio in età evolutiva: ritardi semplici nella comprensione e nell'uso del linguaggio, disturbi specifici nella produzione, difetti di pronuncia (dislalie), disturbi della fluenza (balbuzie).
  • Disturbi fono-articolatori o dello speech (disprassia verbale evolutiva)
  • Disturbi della deglutizione e SMOF: trattamenti miofunzionali per l'impostazione e il mantenimento dell'equilibrio della muscolatura orale e facciale, al fine di rieducare una corretta deglutizione, masticazione e respirazione.
  • Riabilitazione dei Disturbi neuropsicologici: alterazioni linguistiche (afasia) secondarie a danni neurologici (ictus e traumi cranici) o a patologie degenerative (demenze e Morbo di Parkinson).
  • Disturbi del linguaggio e della comunicazione in quadri di Disturbi del neurosviluppo, tra cui: disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico.
  • Disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
  • Ipoacusie (Sordità) e Disturbi della voce (Disfonie)

Svolgo il mio lavoro con passione e accuratezza, mirando sempre all'individuazione e alla soddisfazione del bisogno di salute del paziente. Ogni trattamento prevede una programmazione specifica, sulla base di un'adeguata valutazione e di monitoraggi periodici.

Collaboro all’interno di équipe multidisciplinari, e con altri professionisti (sanitari e scolastici), per condividere obiettivi riabilitativi al fine di inquadrare il problema in un’ottica multiassiale, e quindi impostare un programma di trattamento individuale più completo.

Ritengo molto importante anche la collaborazione con la famiglia del paziente, per meglio favorirne l’accompagnamento nel suo percorso di riabilitazione.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MICHELE MASSA, Psicologo clinico

Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2006 presso Università degli studi di Bologna, con tesi dal titolo: "Sonno e meccanismi di apprendimento".

Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con il n° 6208/A.

Nel 2006 ho conseguito la qualifica di operatore di Training Autogeno presso il C.I.S.S.P.A.T. di Padova. Tale tecnica pone particolare attenzione alla connessione tra mente e corpo, e favorisce la gestione di stress, ansia e reazioni psicosomatiche.

Dal 2007 al 2009 ho seguito il percorso di formazione in Integrazione Posturale ed Energetica , secondo l'approccio di J. Painter, che unisce il lavoro psicologico al lavoro sul corpo, permettendo un riequilibrio psicofisico e la liberazione da blocchi e tensioni, che impediscono una piena consapevolezza e vitalità.

Svolgo la libera professione di psicologo dal 2009. Ho collaborato con le scuole elementari attuando progetti, per la prevenzione e gestione del disagio infantile, e fornendo consulenza e formazione ad insegnanti e genitori riguardo alle tematiche dello sviluppo e dell'educazione del bambino. Svolgo servizio di Mediazione fra la famiglia e la scuola in casi di conflittualità.

I miei interventi sono rivolti anche ad adulti, terza età, ed aziende . In particolare, dal 2017 collaboro con Medoc s.r.l., società di medicina del lavoro, svolgendo nelle aziende del territorio interventi di formazione e prevenzione dei disagi del lavoratore.

Spiccata sensibilità ed empatia mi hanno portato a scegliere questa professione che svolgo con passione. Presto particolare attenzione ad accogliere la persona che si rivolge a me. Ascolto attivo e Relazione sono elementi fondamentali del mio intervento. La comprensione e l’ inquadramento del problema attuale, le strategie per gestirlo nel breve periodo rendono l’approccio che utilizzo efficace ed immediato nel fornire sollievo al disagio che la persona percepisce.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NATALIE MISSIROLI, psicologa psicoterapeuta .

Mi sono laureata in Psicologia Generale e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Bologna con il Prof. Vincenzo Natale (direttore del Dipartimento di Psicologia), svolgendo una tesi sperimentale con cui ho partecipato al Congresso di Psicologia Sperimentale di Alghero nel 2001 e che è poi sfociata in un articolo scientifico pubblicato su una rivista specializzata.

Durante il tirocinio post laurea ho collaborato con il Servizio per la Valutazione ed il Trattamento dei Disturbi del Sonno del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna; ho lavorato con il dott. Gianni Tadolini presso l’Associazione per lo studio della Psicologia e delle Neuroscienze di Forlì, pervenendo a due pubblicazioni e relativi seminari per l’Ordine dei Farmacisti.

Iscritta all’Albo degli psicologi dell’Emilia Romagna dal 2005.

Mi sono poi specializzata in Psicoterapia presso la Società Medica Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi (SMIPI) di Bologna. Durante gli anni di formazione in psicoterapia ho collaborato, come tirocinante, con il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, seguendo anche uno studio sulla Gelotofobia con il dott. Forabosco, conclusosi con un articolo e un seminario accreditato ECM per gli operatori sanitari dell’ASL di Ravenna. Ho, inoltre, svolto tirocinio presso R.S.A. Nucleo Specializzato Demenze Villa Paola di Bologna.

Negli anni successivi ho seguito diversi corsi e seminari formativi riferiti a diversi ambiti, teorie e tecniche psicoterapeutiche (attacchi di panico, disturbi d’ansia, infermità mentale e pericolosità sociale, terapia biosistemica, terapia psicosintetica, personalità borderline, psicoterapia mansionale integrata, gioco d’azzardo patologico).

Dal 2004, per circa tre anni, ho lavorato con pazienti psichiatrici e, successivamente, fino al 2021, con pazienti affetti da dipendenza patologica .

Attualmente, lavoro in libera professione con adulti, giovani e coppie .

Il mio approccio prevede di personalizzare il percorso terapeutico con il cliente, utilizzando non solo le tecniche più efficaci per il problema specifico, ma anche quelle più in sintonia con le caratteristiche individuali. L’obiettivo è di aiutare la persona a superare le proprie difficoltà, specialmente in situazioni di disagio, stress, depressione, lutto , separazione, ricerca di autostima e crescita personale.


Tipo Impresa: Ditta individuale
Albo di riferimento: : Ordine degli psicologi della regione Emilia Romagna