Sei in: Chi siamo

Chi siamo

L'azienda vitivinicola Il Gheppio è situata nel cuore della Valle Umbra , nel comune di Montefalco (provincia di Perugia), territorio che da più di 400 anni offre le migliori condizioni per la crescita e lo sviluppo di un vitigno unico... il Sagrantino .

Il nome dell’azienda testimonia l’inscindibile legame con il territorio di Montefalco: il gheppio (Falco Tinnunculus) è il tipico falco da caccia utilizzato sin dal medioevo ed è proprio in onore a questo rapace che Federico II di Svevia ha dato il nome alla città di Montefalco (in precedenza Coccorone).

L’azienda si sviluppa su dei terreni di pertinenza di un tipico edificio rurale agricolo umbro (casolare) risalente al 1665.

Per molti anni la produzione della tenuta agricola è stata finalizzata alla coltivazione di cereali mentre la produzione di vino era principalmente destinata al consumo familiare, proveniente da viti allevate con il sistema delle viti maritate: viti fatte crescere e rampicare su di alberi di piccolo fusto posizionati in filari distanziati anche 10m in modo da permettere altre coltivazioni tra i filari.

Nel 1920 la proprietà della tenuta agricola passa ad Antonini Diego il quale prosegue la tradizionale coltivazione dei terreni.

Nel 2003 i nipoti Gianluca, Stefano e Diego (junior) decidono di convertire parte dei terreni (circa 2, 3 ettari) in vigneto e nella primavera del 2004 impiantano circa 11500 viti di Sagrantino, con sistema di allevamento a cordone speronato.

Nel 2006 si ha la prima produzione del vigneto e la prima vinificazione che avviene nell’originaria cantina del casolare.

Nel 2009 viene creata la società agricola IL GHEPPIO s.s. di Antonini Stefano, Gianluca e Diego e si avvia la ristrutturazione della cantina, terminata nella primavera del 2010.


Tipo Impresa: Societ? semplice