Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Martina Berta

Psicologa Psicoterapeuta

Iscritta all’Albo degli Psicologi dellla Lombardia n.03/8179

Riferimenti per contattarmi:

studio Viale Monza, 237

20128 Milano

cell 338 1459608

martinaberta@tiscali.it

www.martinaberta.it

Presentazione:

Mi chiamo Martina Berta e sono una Psicologa-Psicoterapeuta .

Mi sono laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001 e mi sono specializzata in psicoterapia cognitiva presso la scuola di terapia cognitiva di Como nel 2009.

Ho uno studio privato dal 2008 presso il quale svolgo psicoterapia individuale per adulti/adolescenti/bambini, sostegno psicologico e consulenze per adulti/adolescenti/bambini, attività di training e percorsi di supporto per genitori/bambini/adolescenti, corsi per adulti su svariate tematiche.

Le mie aree di intervento sono:

ü Problemi relazionali

ü Problemi di coppia e coi figli

ü Disturbi d’ansia e attacchi di panico

ü Difficoltà adolescenziali

ü Depressione e disturbi dell’umore

ü Ossessioni e fobie

ü Autostima

ü Disagio psicologico

ü Rapporti difficili con cibo e corpo

ü Difficoltà scolari e prescolari

ü Difficoltà in gravidanza e nel post-partum

ü Orientamento scolastico e professionale

Alle persone che si rivolgono a me per le loro problematiche propongo generalmente un percorso personalizzato facendo una valutazione preliminare insieme a loro: se il problema è contingente, propongo un supporto psicologico, detto counseling ; se il disagio è più radicato e profondo, prospetto una vera e propria psicoterapia.

Prima di iniziare a lavorare sono necessari circa 2/3 incontri per conoscersi e per capire come è necessario procedere.

L’approccio teorico cui faccio riferimento è la scuola cognitivo-costruttivista che pone l’attenzione al tipo di esperienze che abbiamo avuto nella nostra vita con le persone significative. Esperienze che hanno plasmato il nostro modo di rapportarci con noi stessi, con l’altro e col mondo esterno. Questo approccio legge le esperienze di vita non da un punto di vista oggettivo ma dal punto di vista del soggetto che le ha vissute. In quest’ottica, non interessa cosa davvero è accaduto, ma come ciò è stato vissuto.

Lavoro quindi su esperienze ed emozioni passate e su quelle presenti, avendo come obiettivo una maggiore consapevolezza del modo di “funzionare” della persona che mi chiede aiuto e un miglioramento nella qualità della sua vita.

Il tipo di formazione che ho mi permette di avvicinarmi a tutti i tipi di tematiche, coperta dal segreto professionale e “sospendendo il giudizio”, quindi senza giudicare chi ho di fronte.

Propongo anche percorsi mirati e più brevi per problemi più specifici. Ad esempio consulenze a genitori sul proprio ruolo educativo o su tematiche richieste dai genitori stessi (problemi relazionali coi figli, difficoltà adolescenziali, problemi di coppia, coppie con figli ADHD, corsi coi genitori su come rendere i bambini più sicuri e prevenire abusi sessuali, etc.), training per coppie per aumentare alcune abilità di coppia e prevenire separazioni e divorzi, percorsi per bambini che hanno un problema specifico (un lutto recente, la nascita di un fratellino, bambini con difficoltà ad esprimere emozioni, bambini ansiosi, timidi, con fobie e ossessioni etc.) e infine percorsi per donne incinte, anche in compagnia del partner se si desidera, e nel “dopo-parto” come sostegno alla maternità e prevenzione della depressione post partum.
Tipo Impresa: Ditta individuale


Parole chiave:


Consulenza donne gravide , Educazione figli , Incontri genitori , Post partum , Psicologa milano , Psicoterapeuta milano , Psicoterapia individuale , Relazioni figli , Sostegno psicologico , Terapia cognitiva comportamentale , Training genitori , Adolescenti counseling ,