Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Lo studio nutrizionale nasce dalla consapevolezza che oggi, come non mai, occorre puntare l’attenzione sulla corretta e sana nutrizione.

“Prevenire……. è meglio che curare”   e “ chi ben comincia………… è   a metà dell’opera”.

Si può mangiare di tutto prediligendo cibi semplici e cucinandoli in modo leggero.

  Nella sana nutrizione si parte con:

la colazione da Re , si continua con il pranzo da Principe e si finisce con la cena da Poveretto .

Insieme al Biologo Nutrizionista si concorda il piano alimentare, in base allo stato fisiologico o patologico del paziente accertato dal medico (es.diabete, iper o ipotiroidismo , ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipertensione, allergia o intolleranze alimentari, etc..) , ai suoi gusti e al suo stile di vita , modificandolo   nel tempo secondo i risultati ottenuti, la stagione e l’attività fisica che si svolge, ottenendo così risultati a lungo termine e duraturi.

Il mio approccio è quello cognitivo-comportamentale , evitando di dare regole su come risolvere un problema ma usando tante domande, per aiutare il paziente a sintetizzare le informazioni e arrivare da solo alla soluzione; supportato, tutto ciò, dalla compilazione di un diario alimentare .

Il percorso si divide in due fasi con obiettivi distinti:

1.       La prima fase ha lo scopo di far raggiungere una perdita di peso salutare e di accettare positivamente il risultato ottenuto.

La seconda fase permette di acquisire le abilità necessarie per mantenere il peso perduto


Parole chiave:


Biologo nutrizionista ,