Sei in: Chi siamo

Chi siamo

L'ASILO NIDO AQUILONE nasce nel 1997 come unico asilo nido all'interno del Comune di Castellamonte.

Nel corso di questi 14 anni di attività abbiamo ospitato nella nostra struttura più di 240 bambini.

La nostra aspirazione è quella di aiutare i bambini a crescere in un ambinente accogliente, dove uno staff di 3 EDUCATRICI propone quotidianamente attivita ludico-formative finalizzate alla crescita motoria ed all'arricchimento cognitivo.

La FORTUNATA ALLOCAZIONE DELLA NOSTRA STRUTTURA , posta in aperta campagna (ancorchè a pochi passi dal centro paese), permette alle educatrici di realizzare molte passeggiate senza pericoli e molte attività ricreative/formative all'aperto.

Grande vanto del nostro asilo è la CUCINA INTERNA (garanzia di freschezza e genuinità), con menù base concordato con l'ASL9 ma adattabile alle esigenze specifiche del singolo bambino.

L’asilo nido AQUILONE non è semplicemente un servizio educativo indispensabile per i genitori che lavorano , è soprattutto un ambiente nel quale correre, cantare, ballare, giocare ai camuffamenti, saltare nella piscina di palline, farsi coccolare…. insomma un ambiente in cui i Vostri bambini possono crescere sereni ed accuditi. Il programma di attività annuale è piuttosto intenso , anche se rivolto principalmente ai bambini dell’ultimo anno. Vengono organizzate attività manipolative (come la “Prova del Cuoco” o la “Pigiatura dell’uva” o i “Lavoretti con la pasta-sale”) attività artistiche (come dipingere con le mani e con i piedi o incollare) attività di drammatizzazione (con il” teatrino delle marionette” e con il gioco dei “travestimenti pazzi”).

A fianco di questa importante programmazione annuale, frutto dell’esperieza educativa acquisita dal nostro personale nel corso degli anni, c’è l’organizzazione quotidiana che viene comunque vissuta come momento di crescita psico-motoria . L’alternarsi delle varie attività giornaliere quali il pranzo, il riposo, il cambio, la merenda, il gioco, portano il bambino al raggiungimento di quell’autonomia e di quella autogestione personale che le saranno di grande aiuto nell’affrontare poi l’ambiente della scuola materna.