Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Perché Steber

Ho fondato Steber verso la fine del 2009  : desideravo creare una casa editrice che diffondesse i valori comuni a molte fedi ed a molte filosofie senza i quali una società non può sopravvivere.

Steber è propositiva : è necessario oggi promuovere delle voci che commercialmente non suscitano l'interesse dei grandi gruppi editoriali, ma che arricchiscono spiritualmente l'umanità.

E' vero che viviamo in un mondo  che si trova ogni giorno di fronte a problemi sempre più complessi ed imprevedibili, e che sembra aver perso la capacità morale di affrontarli e risolverli; tutto ciò però è solo apparenza: l'unica realtà eterna è il bene perché il male, non essendo eterno, è destinato a scomparire.

Il processo di sparizione del male però non è automatico : è necessario che tutti ci impegnamo nella crescita personale, della famiglia, della società.

Come afferma Gandhi , dobbiamo essere noi il cambiamento che desideriamo vedere nel mondo; e dobbiamo espandere questo cambiamento alla famiglia ed alla società.

Chi crede nel progresso morale dell'umanità  deve quindi superare le barriere alle quali è legato: le barriere che affermano la superiorità della propria filosofia, della propria religione, del proprio partito, del proprio modo di vita, ed unire i propri sforzi a quelli di tutti coloro che condividono alti valori comuni. La parola chiave è  unità .

Personalmente ho sempre pensato  che chi crede nei valori morali e spirituali deve proclamarli, perché è attraverso la diffusione di questi valori che la società può crescere.

Steber desidera perciò riaffermare  la fiducia in una rinascita della società sulla base del cambiamento personale.

Il significato del nome

Alcuni anni fa avevo scritto un articolo  che avevo intitolato: Siamo tutti educatori. Affermavo in quello scritto che ognuno di noi ha una responsabilità morale nei confronti di chi lo circonda, perché il comportamento di ciascuno influenza il comportamento degli altri. In questo senso siamo davvero educatori.

Affermavo nell'articolo che giustificare  i propri comportamenti sbagliati con frasi come: "ma tanto lo fanno tutti…", "ma se non lo faccio io lo fa qualcun altro…" e così via non è accettabile. Ciascuno di noi ha una responsabilità prima di tutto verso di sé, e poi verso la società.

Quando ho costituito la casa editrice  desideravo darle nome significativo; mi sono ricordato di quell'articolo, ed ho pensato alla sigla formata dalle iniziali del titolo: S T E, Siamo Tutti Educatori. Seguito dalle lettere BER, la città in cui vivo ed a cui sono molto legato.

STEBER è quindi per me più che un nome : il pronunciarlo mi porta a ricordare ed a ribadire il motivo per cui l'ho fondata.


Numero di iscrizione nel registro delle imprese: CCCNTN52P16H880R
Numero R.E.A.: BG-273964
Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero dipendenti: Microimpresa (meno di 10 dipendenti)
Fatturato: dai 50.000 ai 100.000 di euro