Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La Chiesa Cristiana Evangelica Riformata di Salerno nasce nel 1994 per volontà di un gruppo di credenti decisi a creare una nuova realtà cristiana di ispirazione congregazionale e battista in città. Siamo quindi una comunità autonoma, dove ogni membro in quanto figliolo di Dio, ha la possibilità di esprimere i propri talenti e le proprie opinioni in un contesto caratterizzato dal rispetto e dalla reciproca tolleranza, nel rifiuto di ogni tipo di gerarchia ecclesiastica. Siamo tuttavia, aperti al dialogo e alla collaborazione con comunità evangeliche con un patrimonio di fede anche differente dal nostro.

La nostra chiesa si ispira ai principi biblici sinteticamente espressi nei cinque "solo", frutto dello studio della Parola di Dio (la Bibbia) compiuto dai riformatori del XV¡ sec: "Solo Cristo, Sola Grazia, Sola Fede, Sola Scrittura, Solo a Dio Gloria".

"Solo Cristo" perchè la persona e l'opera di redenzione di Cristo, occupano un ruolo centrale nella vita dell'uomo peccatore.

"Solo Grazia" perchè la salvezza è esclusivamente donata all'uomo per grazia ed è opera esclusivamente divina, prescindendo da qualsiasi merito umano.

"Sola Fede" perchè la fiducia in Dio è  dono di Dio, con ciò si intende sottolineare una volta di piu' che tutto quanto l'uomo possiede è da parte di Dio e non espressione delle proprie capacità.

"Sola Scrittura" perchè le Sacre Scritture sono la norma ultima e fondamentale per conoscere Dio e orientare la condotta dell'uomo.

"Solo a Dio la gloria" perchè pur possedendo l'uomo, un posto importante nel progetto divino, ciò che è centrale a tale progetto è la stessa persona di Dio, poichè tutta l'opera di Dio è tesa ad esaltare la Sua propria Potenza, Saggezza e Divinità.

 

La Chiesa Evangelica Riformata di Salerno si propone di diffondere il messaggio evangelico con sguardo pratico e concreto ai problemi della nostra società, rifuggendo slogan e atteggiamenti di fuga dal mondo. Varie sono le iniziative che le fanno capo: incontri dedicati agli studi biblici, alle preghiere di intercessione, all'evangelizzazione, al canto, alle opere assistenziali. Si prega e discute insieme nell'amore reciproco e nella libertà al di fuori di ogni schematismo o prevaricazione.

Come detto le attività comunitarie non si limitano solo alla spiritualità personale: il Signore infatti ha insegnato che aiutare il prossimo è uno dei doveri principali del credente, pertanto la Chiesa è chiamata a prodigarsi per sostenere le persone bisognose, le Missioni Evangeliche, oltre a promuovere progetti di sviluppo e aiuto per i paesi del Terzo mondo.