Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Per il raggiungimento dei suoi obiettivi, la Fondazione ha elaborato un Piano di Sviluppo Locale pluriennale che copre l'intero periodo di Programmazione Comunitaria 2007-2013 mediante il quale si intendono  perseguire i seguenti obiettivi prioritari:

Mantenimento e creazione di nuove opportunità occupazionali
Si tratta di promuovere la diversificazione delle attività agricole mediante l’integrazione con attività non agricole e di filiera, nonché lo sviluppo di un tessuto microimprenditoriale nei settori per i quali i singoli contesti esprimono una maggiore vocazione. In tal modo si intendono sfruttare le opportunità derivanti dall’offerta turistica rurale, dall’artigianato locale, dagli itinerari culturali, al fine di consolidare e/o creare occupazione qualificata e stabile, con particolare riguardo alla componente giovanile e femminile.

Miglioramento dell'attrattività dei territori rurali per le imprese e la popolazione
Si intende, in tal modo, porre rimedio ai problemi di isolamento e di abbandono delle aree interne e più deboli al fine di ridurre gli squilibri con le aree costiere e più produttive. Pertanto, nell’ottica del riequilibrio territoriale, si vogliono migliorare le condizioni di contesto dei centri rurali, anche con una più adeguata diffusione dei servizi alle imprese ed alle popolazioni, al fine di incrementare l’attrattività dei territori e aumentare la qualità della vita delle aree rurali. In tale contesto rivestono particolare importanza la tutela, la conservazione e il miglioramento dell’ambiente e del paesaggio, nonché la valorizzazione della cultura, delle tradizioni e del saper fare locali.