Sei in: Chi siamo

Chi siamo

I dintorni offrono paesaggi, architetture, sagre, ampia possibilità di escursioni estive e invernali (stazioni sciistiche sulla Montagna dei Fiori e a Forca Canapine) come di bagni di fiume (nel Castellano), e sulle grandi spiagge sabbiose della costa adriatica (Grottammare, San Benedetto, Martinsicuro).Da vedere in città
Piazza Arringo, il Duomo col polittico di Carlo Crivelli, il Battistero, il Palazzo comunale con la Pinacoteca, il Museo archeologico statale, il Museo diocesano.
Piazza del Popolo con il Palazzo dei capitani, San Francesco e il suo chiostro, il Caffè Meletti.
La parte Nord Ovest del centro con le vie, le torri e gli edifici medievali, le chiese romaniche, le porte, il ponte romano di Solestà, il nuovo Museo della ceramica.
E ancora il forte Malatesta col Ponte di Cecco, il Palazzo Malaspina, le chiese di San Gregorio e San Vittore, i resti del teatro e delle mura romane.

Gastronomia
La città è giustamente famosa per le ‘olive ripiene all’ascolana’ ma offre anche altri piatti originali e classici in ristoranti, trattorie e pizzerie di ogni livello e prezzo.
I gestori de Le Querce possono suggerire gli indirizzi migliori per apprezzare anche questo aspetto del soggiorno.

Eventi
"Il Carnevale di Ascoli", la città invasa da gruppi e macchiette singole; a fine aprile – maggio "Fritto misto all’italiana", rassegna dei fritti dalle Alpi alla Sicilia; a luglio il festival "Ascoli oltre il medioevo"; la terza domenica di luglio e la prima di agosto "Giostra della Quintana" con oltre mille figuranti in costume; a settembre il festival "Settembre in musica".

Nei dintorni
Da vedere, a non più di 30 minuti d’auto, il borgo medievale di Castel Trosino, il castello di Arquata del Tronto, il porto peschereccio di San Benedetto, la restaurata fortezza borbonica di Civitella del Tronto.
Escursioni a piedi, previo avvicinamento in auto, all’eremo di San Marco e alla Montagna dei Fiori; ai paesi dell’Appennino perduto di Monte Ceresa; sui Sibillini ai Piani di Castelluccio, al Monte Vettore, al Lago di Pilato, alle gole dell’Infernaccio.
Escursioni in bici e mountain-bike sugli splendidi percorsi della rete Bike Hotel della provincia ascolana.
Gastronomia: a San Benedetto per il pesce fresco dell’Adriatico; ad Acquasanta, Valle Castellana e Norcia per piatti a base di funghi e tartufi; a Campofilone per i maccheroncini; nei paesi della bassa valle del Tronto per gli ottimi vini locali.
Eventi: a Offida le sconvolgenti kermesse carnevalesche de ‘lu bove fint’ e dei ‘v’lurd’; a metà agosto ‘Templaria’ a Castignano, festival culturale e gastronomico della civiltà medievale; sotto Natale a Quintodecimo di Acquasanta la mostra dei Presepi; durante tutta l’estate nei paesi delle vallate del Tronto e della Vibrata sagre di cibi e vini.

I gestori del b&b possono fornire indicazioni e consigli per tutte le attività descritte.