Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Confconsumatori è un’associazione di consumatori, senza scopo di lucro, indipendente da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione. La sede nazionale si trova a Parma, dove è nata nel 1976, quando 437 donne organizzarono il primo sciopero dei consumatori in Italia, per fermare la speculazione sul prezzo del Parmigiano. Conta oggi oltre 30.000 associati.

Fa parte di Consumers’ Forum – associazione indipendente cui aderiscono le più importanti associazioni di consumatori, imprese ed Istituzioni – creata per superare la difficoltà di dialogo tra consumatori e imprese, allo scopo di promuovere insieme l’evoluzione delle politiche consumeristiche e migliorare la qualità della vita dei cittadini. E’ iscritta inoltre al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU).

‘Informare per formare’ può essere definita, in sintesi, la nostra missione. L’azione di Confconsumatori è principalmente volta a formare un consumatore non mero e passivo acquirente ma attore di un mercato trasparente e solidale. E’ un’azione rivolta anche alle imprese, cui si richiede di acquisire la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa e di introdurre l’etica nell’economia per acquisire vantaggio competitivo.

 

 

Confconsumatori informa, difende, rappresenta e organizza i consumatori, gli utenti e i risparmiatori, autofinanziandosi con il lavoro gratuitamente prestato da soci e dirigenti, con le quote associative, con i contributi spontanei degli iscritti e con i contributi pubblici previsti dalla legge.




Parole chiave:


Affitto , Agcom , Aggressiva , Aiuto , Anatocismo , Antitrust , Assicurazione , Assicurazioni , Assistenza , Associazione , Auto , Autorità , Avvocato , Banca , Banche , Biglietto , Bolletta , Cagliari , Canone , Cellulare , Codice , Computer , Conciliazione , Consumatori , Contratto , Contravvenzione , Controversia , Crediti , Danni , Danno , Difesa , Difetto , Edison , Enel , Energia , Equitalia , Fastweb , Fattura , Finanziaria , Frigorifero , Garante , Garanzia , Giudice , Groupama , Imposte , Incidente , Ingannevole , Lavastoviglie , Lavatrice , Legale ,